Pescara, inaugurate due nuove ambulanze Life: operative da novembre a Centro e Sud

0
78

Pescara, 13 ottobre 2025 – Due nuove ambulanze della Life Pescara entreranno in servizio dal 1° novembre, potenziando la rete provinciale del 118 con una copertura più capillare sul territorio cittadino. I mezzi sono stati ufficialmente inaugurati questa mattina nel piazzale antistante il Comune di Pescara, alla presenza delle autorità civili, sanitarie e religiose.

Le due unità di soccorso saranno così dislocate: una ambulanza medicalizzata sarà attiva a Pescara Sud, mentre una seconda, dotata di solo personale infermieristico – classificata come “India” nel sistema 118 – sarà operativa nella zona di Pescara Centro.

Entrambi i mezzi sono stati intitolati a due figure storiche della sanità pescarese: il dottor Franco Felaco, medico del Pronto Soccorso della Asl di Pescara, e l’infermiere Italo D’Alberto, in servizio presso la Centrale operativa territoriale del 118. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, l’assessore all’Associazionismo Sociale Massimiliano Pignoli, il presidente di Life Pescara Gianluca D’Andrea, il vicepresidente Maurizio Petaccia, i familiari dei due operatori sanitari e don Remo Chioditti, che ha impartito la benedizione ai mezzi.

«Questi due mezzi saranno utilissimi per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Masci – ma ancora più preziose sono le persone che vi opereranno: professionisti e volontari che ogni giorno mettono passione e competenza al servizio della comunità.»

A margine della cerimonia, Maurizio Petaccia ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa: «Non è solo un’inaugurazione, ma il rinnovo di un impegno verso la collettività. Intitolare le ambulanze a Felaco e D’Alberto significa portare avanti il loro esempio, agendo sempre per il bene del prossimo.»