Pescara, presunto insetto nel pane a mensa: Toppetti attiva i controlli

0
106

Pescara, 9 ottobre 2025 – Il Comune di Pescara è intervenuto con fermezza sulla notizia, diffusa dalla stampa, relativa al presunto ritrovamento di un insetto vivo all’interno di una busta di pane servita in una mensa scolastica cittadina. A esprimere la posizione dell’amministrazione è stata l’assessore Valeria Toppetti, che ha sottolineato l’assenza di segnalazioni ufficiali da parte della scuola, dei genitori o del gruppo di genitori citato dagli organi di informazione.

«Come già accaduto in passato – ha dichiarato Toppetti – il Comune non è stato informato tempestivamente. La notizia è emersa solo attraverso la stampa, ma nessuna comunicazione è pervenuta dai soggetti coinvolti, compromettendo la possibilità di ricostruire con certezza quanto accaduto».

Secondo quanto riportato, l’insetto sarebbe stato scoperto solo a casa, dopo che il bambino aveva portato con sé la busta di pane. L’assessore ha evidenziato come questa circostanza renda difficile accertare eventuali responsabilità, soprattutto in assenza del prodotto originale, che non è stato consegnato al direttore esecutivo del contratto (Dec), incaricato dei controlli.

«Gli interrogativi sono molti – ha aggiunto Toppetti – La confezione era sigillata? L’insetto era già presente? Oppure è entrato successivamente, magari durante il trasporto o a casa?»

A seguito della segnalazione ricevuta dalla stampa, l’assessore ha attivato tutte le procedure di controllo e monitoraggio, coinvolgendo gli uffici comunali, la concessionaria del servizio mensa, il panificio fornitore e il Dec. È stata inoltre contattata la dirigente scolastica del plesso interessato, che ha confermato di non essere stata informata dell’accaduto.

«Il Comune non può esimersi dal fare chiarezza – ha concluso Toppetti – e solo al termine di una completa ricostruzione dei fatti, si valuteranno eventuali provvedimenti. Se emergeranno responsabilità, sarò la prima a chiedere misure drastiche».