Pescara protagonista in Cina: il sindaco Masci al Forum mondiale sulla Blue Economy

0
93

Fuzhou, 18 ottobre 2025 – Un riconoscimento internazionale per Pescara, unica città italiana invitata al prestigioso Forum mondiale sulla Blue Economy, la cooperazione marittima e lo sviluppo economico di qualità, tenutosi a Fuzhou, capitale della provincia cinese del Fujian. A rappresentarla, il sindaco Carlo Masci, che ha partecipato con entusiasmo all’evento, frutto del “Patto di amicizia e collaborazione” siglato lo scorso settembre tra le due municipalità.

“Essere qui, in mezzo a ministri, ambasciatori e CEO di 56 Paesi, è motivo di orgoglio per la nostra città,” ha dichiarato Masci. “Pescara è stata collocata in prima fila, presentata come ospite d’onore in una platea che mai avremmo immaginato di raggiungere qualche anno fa. Questo è il frutto di un percorso che ci ha portato a essere riconosciuti come città guida del Medio Adriatico.”

Il sindaco ha sottolineato come il Forum abbia offerto l’opportunità di confrontarsi con i leader delle strategie energetiche globali, evidenziando il ruolo centrale della sostenibilità e della cooperazione. “Sono le stesse parole che Pescara ha fatto proprie già lo scorso anno, accogliendo il G7 ministeriale,” ha aggiunto.

Masci ha anche colto l’occasione per ribadire la sua posizione sulla “Nuova Pescara”, criticando le polemiche sterili che rallentano il processo di fusione tra le tre municipalità. “Da qui, in uno scenario internazionale, quelle polemiche appaiono come un venticello leggero, quasi impercettibile. Il nostro impegno è concreto e continuo, volto al bene delle comunità che rappresentiamo.”

Durante la visita, il sindaco ha promosso le eccellenze del territorio: dall’aeroporto strategico a due ore da Roma, all’Università “Gabriele d’Annunzio”, dai musei ai parchi, fino al mare, risorsa fondamentale per lo sviluppo turistico e culturale. “I cinesi vedono ancora l’Italia come la culla della bellezza e della cultura, e la visita a Pescara del mese scorso ha rafforzato questa percezione.”

Accompagnato dal Console generale italiano Valerio De Parolis, Masci ha concluso con una visione di lungo periodo: “Abbiamo gettato un seme che, nel tempo, porterà frutti importanti per la nostra città e per le relazioni internazionali che stiamo costruendo.”