
Pescara, 24 giugno 2025 – Prosegue con toni accesi il confronto politico sul progetto per il nuovo rifugio per cani di Pescara. In risposta alle recenti dichiarazioni del consigliere Paolo Sola, l’assessore alla Tutela del mondo animale Massimiliano Pignoli ha rilasciato oggi una dichiarazione dura, accusando il consigliere di ostacolare il progetto e di lanciare allarmi ingiustificati.
“Con dichiarazioni catastrofiche non si aiuta il progetto – ha affermato Pignoli – anzi, si creano solo difficoltà. Evidentemente è proprio ciò che Sola vuole. Noi, invece, stiamo lavorando per offrire una sistemazione dignitosa ai nostri amici a quattro zampe.”
L’assessore ha ribadito che l’accordo tra i Comuni di Pescara e Spoltore è già operativo, con tanto di conferenza stampa congiunta dei sindaci e l’approvazione del Ministero. Il terreno per il rifugio è stato individuato in zona Colle Cese, su un’area di oltre 6mila metri quadrati destinata a ospitare circa 80 cani.
Respinta anche l’idea di chiedere ulteriori note scritte al Ministero: > “Abbiamo avuto interlocuzioni dirette, ci hanno garantito di poter procedere, e così faremo.”
Pignoli ha inoltre sottolineato che il nuovo rifugio sostituirà una situazione attuale definita “pericolosa e precaria”, con cani ospitati in strutture non a norma. Accuse dirette, dunque, a Sola, reo – secondo l’assessore – di voler mantenere lo status quo.
L’assessore ha annunciato anche un’altra importante novità: la progettazione di un gattile, “mai realizzato a Pescara fino a oggi”, come ha tenuto a precisare.
Infine, Pignoli ha ricordato la recente audizione in Commissione Controllo e Garanzia, presieduta dallo stesso Sola, dove – a suo dire – erano già stati illustrati in dettaglio obiettivi e modalità di intervento.
“Andremo avanti comunque – ha concluso Pignoli – certi di poter offrire a questo territorio un nuovo grande rifugio per animali. Il progetto non si fermerà di fronte a polemiche sterili.”