“Segni in Gioco”: LIS e inclusione nella scuola dell’Infanzia Colle Pineta di Pescara

0
92

Pescara, 9 ottobre 2025 – Un passo concreto verso l’inclusione scolastica: è stato presentato oggi in Commissione Politiche per l’Istruzione, presieduta dal consigliere comunale Loris Mazzioli, il progetto “Segni in Gioco”, promosso dall’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi (ENS) – Sezione Provinciale di Pescara. L’iniziativa, che ha raccolto ampia partecipazione e consenso unanime, mira a integrare la Lingua dei Segni Italiana (LIS) nella vita scolastica, superando le barriere comunicative e promuovendo una cultura educativa realmente inclusiva.

Scuola pilota del progetto sarà l’Istituto Comprensivo Pescara 7, con particolare riferimento alla scuola dell’Infanzia “Colle Pineta”, scelta per l’urgenza e la sensibilità del contesto. Il progetto coinvolgerà l’intero personale scolastico – docenti e ATA – in percorsi formativi specifici, con l’obiettivo di abbattere pregiudizi e garantire che i bambini sordi non si sentano mai esclusi dal percorso educativo e dalla comunità scolastica.

Durante la commissione sono intervenuti:

  • Elio Spezialetti, presidente ENS Pescara, promotore dell’iniziativa;
  • Maria Tentarelli, docente referente, che ha illustrato il percorso progettuale e si occuperà della sua diffusione nelle scuole;
  • Cristina Pennesi, responsabile della scuola dell’Infanzia Colle Pineta, che ha sottolineato le difficoltà relazionali e comunicative degli insegnanti, evidenziando la necessità di una formazione di base;
  • Selenia D’Intino, interprete LIS, a supporto tecnico e culturale del progetto.

«L’approvazione e il sostegno unanime dimostrano che l’Amministrazione è in prima linea per garantire una scuola concreta, inclusiva e partecipativa – ha dichiarato Mazzioli –. Con “Segni in Gioco” facciamo un passo avanti per dare voce e segni all’uguaglianza, rendendo l’Istituto Comprensivo Pescara 7 un faro di accessibilità comunicativa per il territorio.»

Titolo Discover: Pescara lancia “Segni in Gioco”: LIS e inclusione nella scuola dell’Infanzia Colle Pineta

Riassunto Discover (max 110 caratteri):