Altro
    Altro
      HomeCronacaEDISON ENERGIA E TUA (TRASPORTO UNICO ABRUZZESE), ACCORDO PER FORNITURA DI BIOMETANO

      EDISON ENERGIA E TUA (TRASPORTO UNICO ABRUZZESE), ACCORDO PER FORNITURA DI BIOMETANO

      Pubblicato

      L’accordo prevede la fornitura di biometano da somministrare presso il deposito TUA della sede di Pescara.

      Il contratto, che vede l’utilizzo di biometano immesso in rete, è uno dei primi del portafoglio Edison che potrà beneficiare di Garanzie di Origine (GO) inserite nel decreto ministeriale 224 del 14 luglio 2023.

      Milano, 3 luglio 2024 – Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale a imprese e privati e servizi a valore aggiunto al mercato retail, e TUA (Trasporto Unico Abruzzese) annunciano la firma di un accordo della durata di un anno per la fornitura di circa tre milioni standard metri cubi di biometano per alimentare fino a duecento autobus della flotta regionale. Il biometano contribuisce a ridurre le emissioni di Greenhouse Gases (GHG) legate al trasporto su gomma e ad abbattere in modo significativo i costi relativi al carburante.

      TUA, con 900 autobus e 21 treni, gestisce il 70% circa dei trasporti in Abruzzo e opera con la divisione gomma per il servizio urbano e interurbano a Pescara e in altre sedi quali Chieti, Sulmona, Giulianova, L’Aquila, Teramo e Avezzano, e la divisione Ferroviaria con sede a Lanciano.

      Il progetto del biometano interessa cento autobus che, nel corso del 2024, diventeranno duecento (l’85% della flotta dei bus CNG). La flotta opera nell’intero territorio regionale, con prevalenza a Pescara (il 29% nell’extraurbano e il 49% nell’urbano). La sede della divisione di Pescara di TUA è dotata di un impianto di rifornimento metano.

      “L’accordo definito con TUA rappresenta un nuovo passo per Edison Energia, che da anni si impegna a supportare i clienti nel processo di transizione energetica attraverso l’utilizzo del biometano”. Ha dichiarato Davide Macor, Direttore Mercato Business – Gas & Power Market Division di Edison Energia. “Il biometano è prodotto da impianti che utilizzano scarti agricoli o FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani) ed immesso nella rete di trasporto del gas consentendone l’utilizzo nei punti di consegna scelti dai nostri Clienti. Il biometano si affianca al BioGNL (Gas Naturale Liquefatto), utilizzato nei veicoli pesanti che coprono lunghe percorrenze, e rappresenta una soluzione per ridurre le emissioni di CO2 a costi contenuti e con tecnologie mature ”.

      “TUA è un’azienda leader nel panorama italiano nei servizi extraurbani – ha spiegato Maxmilian Di Pasquale, direttore generale di TUA – che rappresentano l’80 per cento della produzione chilometrica annua, cioè circa 25 milioni di chilometri. TUA copre il 65 per cento del trasporto pubblico locale nella regione Abruzzo. Siamo stati tra i primi a puntare convintamente sul metano, portando la flotta al 30 per cento complessivo del totale aziendale che può contare su questa tipologia di alimentazione. La sinergica collaborazione con Edison Energia rappresenta un ulteriore miglioramento per la nostra realtà i cui riflessi positivi, anche e soprattutto in termini ambientali, sono concreti e significativi”.

      Edison, la più antica società energetica in Europa, con 140 anni di storia, è un operatore attivo nella produzione e commercializzazione di energia elettrica, nell’importazione e commercializzazione del gas naturale e impegnato nella mobilità sostenibile. Per quanto riguarda il gas naturale il gruppo è attivo e sta investendo nel settore del biometano e bioGNL, che si integrano con le attività tradizionali di fornitura di gas naturale agli impianti di metano per autotrazione e allo sviluppo del mercato GNL per il trasporto su gomma.

      La presenza integrata in questi mercati, le competenze all’interno del gruppo e le infrastrutture esistenti e in fase di sviluppo consentono di operare e rendere fruibili agli operatori del settore del trasporto pubblico varie soluzioni. In particolare, per supportare l’utilizzo di autobus alimentati a metano, Edison è in grado di fornire gas naturale, biometano, GNL e/o bioGNL alle aziende del settore interessate, mettendo a disposizione una presenza capillare e disponibilità di fonti di approvvigionamento e capacità di gestione.

      Ultimi Articoli

      PREMIO LETTERARIO EMILY “I MILLE VOLTI DELLA VIOLENZA”: TUTTO PRONTO PER LA SEMIFINALE

      Grande attesa per la proclamazione dei cinque volumi finalisti e del vincitore della Sezione...

      ATA, al via da oggi le procedure per 1.435 progressioni di carriera

      Valditara: “Riconosciamo e valorizziamo le competenze del personale scolastico, decisivo per migliorare la qualità...

      Teramo, Il 25 luglio seduta del Consiglio Comunale

      Il Presidente del consiglio comunale Alberto Melarangelo, ha convocato la prossima seduta dell’assise, all’auditorium...

      Riaperto Ambulatorio Odontoiatrico presso la Casa Circondariale di Pescara: un impegno concreto per la salute dei detenuti

      Riapertura dell'Ambulatorio Odontoiatrico presso la Casa Circondariale di Pescara: un impegno concreto per la...

      Altre notizie

      PREMIO LETTERARIO EMILY “I MILLE VOLTI DELLA VIOLENZA”: TUTTO PRONTO PER LA SEMIFINALE

      Grande attesa per la proclamazione dei cinque volumi finalisti e del vincitore della Sezione...

      ATA, al via da oggi le procedure per 1.435 progressioni di carriera

      Valditara: “Riconosciamo e valorizziamo le competenze del personale scolastico, decisivo per migliorare la qualità...

      Teramo, Il 25 luglio seduta del Consiglio Comunale

      Il Presidente del consiglio comunale Alberto Melarangelo, ha convocato la prossima seduta dell’assise, all’auditorium...