Si svolgerà domani, mercoledì 20 novembre, dalle ore 10.30, nella sede dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, Officina del Gusto in via dei Sabini 53, l’appuntamento con Italian Port Days – Naviga il Futuro – Le Professioni del Mare.
“Si tratta di una manifestazione nazionale – ha spiegato la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar De Cecco Alessandra Di Pietro – organizzata dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, coordinata da Assoporti ed ha lo scopo di avvicinare le comunità alla vita e alla cultura portuale. L’incontro sarà rivolto ai giovani e sarà dedicato all’approfondimento delle professioni del mare, che non si limitano alla figura del ‘cuoco di bordo’. Gli studenti si confronteranno con Capitaneria di porto, Guardia di Finanza, Polizia di frontiera, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Agenti marittimi ed Autorità di sistema portuale per scoprire come funziona un porto e quali sono le opportunità di lavoro che questo mondo può offrire”.
Dopo i saluti istituzionali, dalle 10.40 partirà la presentazione delle Professioni del Mare con gli interventi del Segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Salvatore Minervino, la Direzione Marittima, la Guardia di Finanza con il Comandante provinciale il Tenente colonnello Matteo Guerra, la Polizia di Frontiera con il Vicequestore Dino Petitti e il vicesovraintendente Stefano Tontodonati, l’Ufficio delle Dogane con Luigi Di Giacomo e l’Associazione Agenti Marittimi Marche e Abruzzo con il presidente Stefano Garraffo.