
Pescara, 24 giugno 2025 – Il mondo dei francobolli incontra la blockchain. Domani, mercoledì 25 giugno alle ore 16:30, Poste Italiane propone anche in Abruzzo un nuovo appuntamento del ciclo di Educazione Digitale, con un webinar gratuito dal titolo “NFT e collezionismo digitale: arte e Filatelia incontrano la blockchain”.
A guidare l’incontro sarà Giovanni Machetti, Responsabile Filatelia di Poste Italiane, che illustrerà come la tradizione filatelica stia evolvendo grazie alle nuove tecnologie, aprendo le porte a un pubblico sempre più giovane e digitalizzato.
Al centro del webinar ci saranno gli NFT (Non Fungible Token), asset digitali unici che certificano la proprietà di un prodotto filatelico elettronico. Proprio come i francobolli cartacei, anche gli NFT possono essere collezionati e scambiati, con l’aggiunta di una garanzia di autenticità e tracciabilità grazie alla tecnologia blockchain.
> “Gli NFT rappresentano un ponte tra passato e futuro – spiegano da Poste Italiane – offrendo nuove modalità per collezionare e valorizzare la storia postale.”
Durante la diretta sarà possibile interagire con il relatore tramite chat, e la registrazione dell’evento resterà disponibile in streaming sulla piattaforma di Educazione Digitale di Poste Italiane.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Poste Italiane per la diffusione della cultura digitale, in linea con i principi ESG promossi dalle Nazioni Unite. Il percorso formativo è gratuito e accessibile a tutti, con contenuti multimediali disponibili anche in Lingua Italiana dei Segni