
Dopo lo sciopero di domenica 23 febbraio, la Filcams Cgil di Chieti annuncia un’ulteriore giornata di mobilitazione per i lavoratori Ikea del punto vendita di San Giovanni Teatino.
Venerdì 28 febbraio, l’intero turno di lavoro sarà interessato da uno sciopero con presidio organizzato dalla Filcams Cgil di Chieti di fronte al punto vendita.
La decisione è stata presa in seguito alla mancata risposta da parte dell’azienda alle richieste avanzate dal sindacato, volte a tutelare i diritti dei dipendenti e a garantire condizioni di lavoro dignitose.
Le ragioni della protesta rimangono le stesse:
- Mancata applicazione delle maggiorazioni salariali per i neoassunti.
- Abolizione della “malattia statistica”, istituto contrattuale a tutela dei lavoratori in caso di assenze per motivi di salute.
- Sistema di progressione di carriera che svilisce le professionalità interne.
- Obbligo di lavorare nei giorni festivi senza adeguate compensazioni.
- Condizioni di precarietà economica per i dipendenti con contratti part-time, a cui viene negata la possibilità di accedere a turni più lunghi.
La Filcams Cgil Chieti (insieme alle altre sigle sindacali a livello nazionale), intende proseguire con il piano di mobilitazione, che prevede, a livello territoriale 16 ore di sciopero complessive, per ottenere risposte concrete da parte di Ikea.