
È stato restituito all’antico splendore lo storico Palazzo delle Poste di Teramo, gioiello architettonico del centro cittadino. Dopo quasi due anni di lavori, si è concluso l’intervento di restauro e ristrutturazione che ha interessato l’edificio di via Giacomo Paladini, nell’ambito del progetto nazionale “Cento facciate” promosso da Poste Italiane.
Tra i principali interventi: il risanamento e la tinteggiatura delle facciate, il rifacimento della copertura, la sostituzione degli infissi e la realizzazione di un moderno impianto di climatizzazione. Tutto eseguito nel massimo rispetto del vincolo storico-artistico e in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per L’Aquila e Teramo.
«Un recupero non solo estetico, ma identitario – ha commentato il sindaco Gianguido D’Alberto – che arricchisce il percorso di riqualificazione del nostro centro storico».
Realizzato tra il 1928 e il 1929 su progetto dell’architetto Vincenzo Pilotti, l’edificio è un raro esempio di Liberty floreale in Abruzzo. Le sue decorazioni in stucco, i capitelli pseudo-corinzi e la struttura a “U” con corte interna testimoniano la monumentalità dell’epoca fascista e restano oggi un simbolo tangibile della memoria urbana di Teramo.