L’Aquila, 10 ottobre 2025 – La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia annuncia un appuntamento di rilievo dedicato allo sviluppo delle aree interne, con particolare attenzione alla Valle Subequana. L’incontro, promosso in collaborazione con ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e Culturali), Unioncamere e MASAF, si terrà martedì 14 ottobre dalle 16:00 alle 18:30 presso la sede camerale dell’Aquila, in via degli Opifici, zona industriale di Bazzano.
L’iniziativa rientra nel Progetto Aree Interne e mira a definire, attraverso il confronto con gli stakeholder locali, le prospettive di crescita economica e turistica per territori che necessitano di strategie mirate e condivise. «L’incontro è fondamentale per individuare opportunità e criticità, trasformando i dati in azioni concrete per il nostro territorio» ha dichiarato Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio.
Il programma prevede:
- Ore 16:00: registrazione dei partecipanti
- Ore 16:15: presentazione ISNART sui dati e scenari delle aree interne italiane
- Ore 16:45: avvio del focus group moderato dal dott. Alessandro Paglia
- Ore 18:30: chiusura dei lavori
L’incontro si inserisce in un percorso di valorizzazione delle aree interne, volto a promuovere politiche di sviluppo sostenibile, attrattività turistica e coesione territoriale, con la Valle Subequana come caso emblematico.
