
MONTESILVANO, 4 giugno 2025 – Il Comune di Montesilvano, in collaborazione con l’Associazione Inclusiamo e il supporto di ssd Trisi, JuliaGas Volley Montesilvano e Omnia Simul, è lieto di annunciare l’evento “SPORTINCLUSIAMO“, una giornata dedicata allo sport inclusivo che si terrà il prossimo 21 giugno presso il centro sportivo Trisi in via San Gottardo.
L’iniziativa mira a promuovere l’inclusione attraverso la pratica sportiva, offrendo a bambini e ragazzi con disabilità e/o disturbi del comportamento fino ai 20 anni di età, l’opportunità di cimentarsi in diverse discipline. Gli sport proposti saranno pallavolo, bask-in, atletica, tennis e tiro con l’arco.
La giornata si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Per favorire un momento di condivisione e convivialità, il pranzo sarà al sacco. Grazie alla collaborazione con le società sportive e le realtà del territorio, l’Associazione Inclusiamo potrà mettere in campo le strategie necessarie per gestire gruppi eterogenei e affrontare al meglio le sfide quotidiane.
L’iniziativa, promossa dall’assessore al Sociale Corinna Sandias, dall’assessore allo Sport Alessandro Pompei e dalla presidente della Commissione Servizi Sociali, Simona Del Vinaccio del Comune di Montesilvano,nasce con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro, divertimento e socializzazione.
“Vogliamo che sia un’occasione di incontro e divertimento ma anche di socializzazione tra i ragazzi del nostro territorio e i ragazzi dell’associazione Inclusiamo di Chieti”, ha dichiarato l’assessore Corinna Sandias. “Non ci sono barriere alla felicità e alla condivisione. Invitiamo tutti i ragazzi con disabilità ad iscriversi per partecipare a questa grande festa dello sport e dell’inclusione”.
L’assessore allo Sport, Alessandro Pompei, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Lo sport è un potente veicolo di inclusione e socializzazione. Eventi come ‘SPORTINCLUSIAMO’ dimostrano come Montesilvano sia attenta alle esigenze di tutti i suoi cittadini e non solo, promuovendo una cultura di apertura e partecipazione. Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa e di vedere l’entusiasmo con cui i ragazzi si approcciano a queste attività”.
La presidente Del Vinaccio ha aggiunto: “La nostra amministrazione è sempre molto attenta ai temi sociali e all’inclusività. Ringraziamo la presidente dell’associazione Anna Gloria Di Leo per la collaborazione e l’entusiasmo dimostrato. Trascorreremo una bellissima giornata di sport con ragazzi meravigliosi. Le porte sono aperte a tutti. Vi aspettiamo al centro sportivo Trisi di via San Gottardo!”.
Si attendono numerose adesioni per poter formare gruppi in base all’età dei partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni gratuite, è possibile contattare il numero 329.8429328 (Laura).