Angioedema Day – La conoscenza non è rara

0
25

Giornata Mondiale di sensibilizzazione contro l’Angioedema Ereditario 18 maggio 2024

In coincidenza con la Giornata Mondiale di sensibilizzazione contro l’Angioedema Ereditario, che si celebra il 18 maggio 2024, ITACA (Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema), in collaborazione con l’associazione pazienti A.A.E.E. (Associazione volontaria per l’angioedema ereditario ed altre forme rare di angioedema) ha organizzato la terza edizione nazionale dell’Angioedema Day, attivando una campagna di informazione su questa malattia rara capace di minare la qualità di vita di chi ne è affetto.

Comparsa di gonfiori improvvisi nella cute, nelle mucose e negli organi interni. Una malattia determinata dalla carenza di una proteina plasmatica o dal non funzionamento di un enzima. Una patologia molto sottostimata e sotto diagnosticata, diffusa in modo uniforme tra uomini e donne, che compare in genere entro i primi venti anni di vita. È questo l’identikit dell’angioedema ereditario, patologia che colpisce circa un migliaio di persone nel nostro paese e che se non correttamente diagnosticata può portare alla morte. Eppure l’angioedema ha una diagnosi semplice e quando i sintomi vengono riconosciuti, la profilassi continuativa permette di migliorare la qualità di vita dei malati.

L’Angioedema day nasce per sensibilizzare e creare attenzione verso questa malattia gestita da diverse figure specialistiche, fra cui soprattutto allergologi, immunologi e internisti.

La ASL di Pescara aderisce alle iniziative poste in atto in occasione dell’Angioedema Day tramite le attività che si svolgono presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) Area Distrettuale Pescara ove è stato individuato il Centro di Riferimento Regionale Angioedema e il centro di riferimento della rete ITACA.

Il 18 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, la dr.ssa Caterina Colangelo e la dr.ssa Alessia Gatta saranno a disposizione di pazienti e di utenti presso l’Ambulatorio di Allergologia, II° piano, via Nazionale Adriatica Nord 145, Pescara. Verrannofornite informazioni e indicazioni di ambito assistenziale al fine di favorire la divulgazione su questa malattia rara fra i malati e nella popolazione generale.

Non è necessaria la prenotazione.

Per info: tel. 0854252601