
Avezzano, 27 giugno 2025 – Sarà una domenica all’insegna dell’energia, dello sport e della partecipazione quella del 29 giugno ad Avezzano, cuore pulsante della Marsica, con la XII edizione della Stracittadina che partirà alle ore 19 da Piazza Risorgimento, preludio di un’intera giornata dedicata al movimento e alla cultura, culminando la sera con lo show musicale Magia ’90.
L’evento rientra nel palinsesto della terza edizione di “Avezzano Città della Cultura in Movimento”, manifestazione istituzionale che, come confermato dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, ha già portato al tutto esaurito delle strutture ricettive in città. “Avezzano – ha dichiarato – si afferma come punto di riferimento per lo sport nel Centro Italia. Iniziative come queste dimostrano come cultura e attività fisica possano muovere la città e rafforzarne l’identità”.
In conferenza stampa, al fianco del sindaco, sono intervenuti anche l’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri, il consigliere e coordinatore dell’evento Carmine Silvagni, la presidente dell’Asd Stracittadina Antonella Di Carlo, il presidente dell’Asd Gruppo Sportivo Polizia Locale Ilio Ruscitti, oltre alla madrina della manifestazione Francesca Compagno, Miss Sport Givova Abruzzo e Miss Social.
Sabato di formazione, domenica di sport e spettacolo
Il weekend prende il via sabato 28 con due convegni presso la Sala Irti dell’Ex Montessori: uno dedicato alle novità contabili e normative (con il commercialista Luca Pace e il giurista Ottaviano Roselli), l’altro all’alimentazione sportiva e al benessere fisico. In parallelo, escursioni culturali alla scoperta dei luoghi simbolo della Marsica, grazie alla collaborazione con Ambecò, Marsica Experience e Appennini for All: dai Cunicoli di Claudio all’anfiteatro di Alba Fucens, passando per la Grotta di Ciccio Felice.
Il grande giorno: la XII Stracittadina e gli eventi del 29 giugno
Domenica il sipario si alzerà alle 19 con lo sparo di inizio della Stracittadina, una corsa su circuito urbano di 10 km valida per il Trofeo Nazionale Libertas. Parallelamente si disputeranno:
- il 21° Campionato Nazionale XCO MTB delle Polizie Locali d’Italia, patrocinato dalla FCI
- il Campionato Regionale Cross Country, promosso da Gianluca Colabianchi
- le gare commemorative in memoria di Pietro Lisciani, Mario Sbardella e Remo De Angelis
Non mancheranno le attività inclusive e popolari: la corsa non competitiva della Lilt, la Camminata solidale con la Farmacia Stornelli, il jogging ecologico con Ambecò, la gara per bambini, la pinacoteca all’aperto con MarsArte e le visite guidate del FAI Abruzzo nel Palazzo di Città.
Spazio anche ai sapori con lo showcooking firmato La Molisana, partner dell’iniziativa.
A chiudere la giornata, in un’esplosione di energia, sarà il live show di Magia ’90