Il successo internazionale di “Radici” racconta Pretoro e l’identità italiana
Grande entusiasmo in Canada per il libro “Radici”, opera bilingue scritta a quattro mani da Diego Giangiulli, Sindaco di Pretoro (CH), e Fabrizio Fanciulli, Assessore alla Cultura del Comune. Protagonista di un ricco programma culturale svoltosi nella capitale canadese dal 27 al 30 giugno, il volume ha saputo conquistare il pubblico locale e rafforzare i legami tra Abruzzo e diaspora italiana.
Un ponte tra territori, ricordi e identità
Il progetto editoriale, nato nel 2022 e fortemente voluto dagli autori, mira a rievocare la memoria dell’emigrazione italiana, raccontando storie e volti capaci di unire generazioni e continenti. La presentazione ufficiale si è tenuta il 27 giugno presso l’Ottawa Conference and Event Center, davanti a oltre 200 persone.
Tra gli ospiti d’eccezione:
- Goffredo Palmerini, giornalista e autore della prefazione
- Gilles Bibbeau, antropologo dell’Università di Montreal
- Sandra Aiello, Capo Cancelleria Consolare dell’Ambasciata Italiana in Canada
Una valigia piena di storie
Il 29 giugno ha visto l’apertura della mostra fotografica “La valigia di cartone”, allestita nella sala Padre Jerome della Chiesa di Sant’Antonio, già presentata a Pretoro nel 2024. L’esposizione ha raccolto testimonianze dell’emigrazione, facendo emergere emozioni condivise tra giovani e anziani, curiosi e compaesani.
Il successo è stato tale che le copie del libro sono andate esaurite, e presto sarà disponibile una nuova edizione in inglese, a conferma dell’interesse suscitato oltreoceano.
Incontro istituzionale tra Pretoro e Ottawa
A concludere la missione abruzzese, il 30 giugno si è svolto un incontro ufficiale tra il Sindaco di Ottawa, Mark Sutcliffe, e una delegazione di sindaci abruzzesi, tra cui Giangiulli (Pretoro), Rapino e Montelapiano. Sutcliffe ha riconosciuto il forte legame storico-culturale tra la comunità italiana e la città canadese.
Durante il confronto, il Sindaco di Pretoro ha illustrato le caratteristiche del borgo, immerso nel Parco Nazionale della Maiella e inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, consegnando personalmente una copia del libro “Radici” al Sindaco canadese e invitandolo a visitare l’Abruzzo.