
Lo studio, dell’ICCSAI ITSM di Bergamo, disegna lo stato e le prospettive del trasporto aereo
Bari, 17 maggio 2025 – Aeroporti di Puglia, in qualità di Main Sponsor e d’intesa con la Regione Puglia, il prossimo 27 giugno, ospiterà nell’aeroporto di Bari, la presentazione, a cura del Prof. Stefano Paleari, del “Fact Book ICCSAI-ITSM 2025”.
Si tratta per Aeroporti di Puglia di un appuntamento straordinario, sia per la portata della giornata di studio, sia quale esplicito riconoscimento al percorso di crescita che ha fatto della Rete pugliese un elemento di straordinaria eccellenza nel panorama aeroportuale nazionale.
L’ICCSAI, ente di ricerca internazionale specializzato nel trasporto aereo, affronta diverse aree tematiche riferite al trasporto aereo, quali lo studio della competitività e della struttura di regolamentazione, l’analisi della competitività e delle nuove forme di trasporto aereo, lo studio della struttura del network e l’analisi delle prospettive di sviluppo infrastrutturale a supporto della competitività. Tale intensa attività di studio porta ogni anno alla realizzazione del “Fact Book ICCSAI sulla competitività del trasporto aereo in Europa”, che riporta informazioni su offerta e domanda di trasporto aereo, tariffe, rotte ed evoluzione della regolamentazione. Il Fact Book ICCSAI si rivolge a operatori e istituzioni interessati all’evoluzione dell’industria aerea e viene presentato ogni anno.
Nel corso della giornata di studio, che vedrà la presenza in Puglia dei massimi rappresentanti del trasporto aereo europeo e italiano, si discuterà di come, attraverso sinergie positive, dirette e indirette a garanzia dello sviluppo occupazionale e di attrazione degli investimenti, si debba intervenire per garantire lo sviluppo sostenibile del sistema aeroportuale, generatore di impatti moltiplicativi sull’economia, anche alla luce del mutato contesto geopolitico, dell’instabilità della politica internazionale, dell’esperienza maturata durante la pandemia, che determinano la necessità di interventi a tutela del trasporto aereo quale asset strategico per la mobilità di persone e merci, con misure volte ad elevare gli standard di sicurezza, imponendo una riflessione sul quadro normativo dell’Unione e sulla necessità del suo aggiornamento.
Il trasporto aereo è fondamentale per la competitività dell’Europa, in quanto supporta la prosperità di molteplici comparti dell’economia, promuovendo la coesione sociale e territoriale. Di qui la necessità di investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture e di una rete di connessioni orientata alla sostenibilità, poiché, con una domanda globale di passeggeri destinata a crescere, è indispensabile che anche le infrastrutture siano in grado di affrontare adeguatamente la congestione e sbloccare un’ulteriore crescita. Si tratta di temi di grande prospettiva, da sviluppare ulteriormente ispirando l’evoluzione del quadro istituzionale, normativo e di mercato del Trasporto Aereo.