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      Estate sostenibile: CoReVe lancia la campagna “Il vetro non va in vacanza”

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      Vacanze sì, ma sempre all’insegna dell’ambiente. È questo il messaggio di CoReVe – Consorzio Recupero Vetro, che lancia la campagna estiva di sensibilizzazione sul riciclo del vetro, rivolta a turisti e visitatori delle principali località balneari e mete turistiche italiane.

      Con lo slogan “Il vetro non va in vacanza”, la campagna punta ad accompagnare i cittadini anche nei momenti di relax estivo, promuovendo buone pratiche di conferimento e offrendo informazioni chiare e localizzate su come differenziare correttamente il vetro nei diversi Comuni.

      Una rete diffusa per informare e coinvolgere

      Il progetto coinvolge capillarmente Info Point, strutture ricettive, bar, ristoranti, hotel e B&B, che riceveranno cartoline illustrate e materiali informativi con le regole specifiche del comune in cui si trovano. Come sottolinea CoReVe, le modalità di raccolta variano da zona a zona e spesso generano confusione, soprattutto nei turisti.

      Protagonista della campagna è “Pietro il Vetro”, una simpatica bottiglia riciclata che invia cartoline dalle vacanze per ricordare, in modo leggero e ironico, che la sostenibilità ambientale non va messa in pausa.

      Un linguaggio accessibile e strumenti pronti all’uso

      «Sensibilizzare sul corretto riciclo del vetro anche in vacanza è fondamentale – ha dichiarato Gianni Scotti, Presidente di CoReVe –. La confusione tra i sistemi locali di raccolta differenziata può compromettere la qualità del materiale conferito. Per questo abbiamo pensato a una comunicazione riconoscibile, efficace e utilizzabile facilmente anche dai Comuni e dagli operatori turistici».

      La campagna prevede anche un kit digitale con template per social media, banner per newsletter e locandine, utilizzabili e personalizzabili dai Comuni e dalle attività coinvolte.

      Una rete nazionale con il supporto dei creator

      La campagna si estenderà fino ad agosto 2025, coprendo l’intero territorio nazionale, con un focus particolare sulle zone costiere e balneari. Prevista anche una campagna out-of-home su mezzi pubblici locali e il coinvolgimento di influencer e digital creator per rafforzare il messaggio di sostenibilità.

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