
Roma, 30 giugno 2025 – Si tiene oggi alle ore 15, presso lo spazio Europa Experience – David Sassoli in Piazza Venezia, il convegno nazionale promosso da WWF Italia dal titolo “It’s your LIFE! Investire nella Natura e nel Clima”, un appuntamento centrale per il confronto sul futuro del Programma LIFE, a pochi giorni dalla presentazione della proposta della Commissione europea sul Quadro Finanziario Pluriennale 2028–2034, attesa per il 16 luglio.
Difendere il cuore verde dell’Europa
Al centro dell’incontro, la richiesta chiara e urgente: mantenere ambiente, natura e clima tra le priorità strutturali dell’UE, sostenute da strumenti adeguati, fondi certi e accessibili. In un’epoca segnata da crisi climatiche sempre più frequenti – tra siccità, alluvioni e incendi – è necessario rafforzare gli strumenti di resilienza ambientale e sicurezza collettiva.
Il Programma LIFE è da oltre trent’anni il principale strumento dell’Unione Europea dedicato esclusivamente all’ambiente. Università, enti locali, parchi, imprese e ONG hanno potuto realizzare, anche in Italia, migliaia di progetti concreti per la biodiversità, il clima e la partecipazione civica.
Un fronte comune per il futuro del programma
L’evento, organizzato in un momento delicato per le organizzazioni della società civile, punta anche a difendere il ruolo delle ONG e degli attori sociali, troppo spesso oggetto di attacchi e tentativi di delegittimazione, come dimostra la recente proposta del Parlamento Europeo di istituire una commissione d’indagine esclusivamente sui fondi europei destinati alle ONG. Un’iniziativa giudicata dal WWF una deriva ideologica e pericolosa.
Tra gli interventi
- Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (in videomessaggio)
- Antonio Decaro, Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo
- Alessandra Prampolini, Direttrice Generale WWF Italia
- Stefano Ciafani, Presidente nazionale Legambiente
- Alessandro Polinori, Presidente LIPU–BirdLife Italia
- Carlo Corazza, Direttore Ufficio del Parlamento europeo in Italia
Seguiranno contributi e testimonianze da rappresentanti di enti locali, università, aree protette e imprese, per raccontare l’impatto tangibile del programma LIFE sul territorio italiano.
Come partecipare
Il convegno è aperto al pubblico previa registrazione al seguente link. Inoltre l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di WWF Italia.