Pescara, 14 ottobre 2025 – Una giornata all’insegna dell’impegno ambientale e della responsabilità sociale ha visto protagonisti i dipendenti Enel, impegnati martedì 14 ottobre nella riqualificazione della foce del fiume Saline, in viale John Fitzgerald Kennedy. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Plastic Free Onlus, ha permesso la rimozione di 60 chilogrammi di plastica e 130 chilogrammi di rifiuti indifferenziati e ingombranti.
L’evento rientra nel programma di volontariato aziendale promosso da Enel, che dal 2019 consente ai propri dipendenti di dedicare una giornata retribuita all’anno ad attività solidali in collaborazione con enti del Terzo Settore. Il motto della giornata, “Liberiamo il mondo dall’inquinamento da plastica”, ha guidato l’intervento in una delle aree più compromesse del territorio.
Il fiume Saline, che nasce dalla confluenza dei fiumi Fino e Tavo e sfocia nel mare Adriatico tra Montesilvano e Città Sant’Angelo, è stato segnalato come uno dei sette corsi d’acqua più sfruttati e inquinati d’Italia. Un tempo ricco di biodiversità e punto di sosta per l’avifauna migratoria, oggi la sua foce è segnata da degrado ambientale, urbanizzazione intensiva e scarichi non controllati.
L’iniziativa ha avuto un forte valore simbolico e operativo: per un giorno, i volontari Enel hanno alternato il lavoro d’ufficio ad azioni concrete per il territorio, contribuendo alla tutela ambientale e rafforzando il senso di comunità. «Questi momenti di condivisione e impegno – ha dichiarato il coordinamento locale – dimostrano come la sostenibilità possa essere vissuta anche attraverso gesti semplici ma significativi.»
