
Dopo lo slittamento della data, arriva a Montesilvano un evento straordinario all’insegna della tutela ambientale e dell’inclusione sociale che si propone di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del rispetto per l’ambiente e per il prossimo, coinvolgendo volontari, associazioni e Istituzioni in un’azione collettiva di pulizia e rigenerazione urbana.
Prenderà il via sabato 15 marzo, a partire dalle ore 10:00 nella zona dei Grandi Alberghi – più precisamente nel piazzale antistante il Grand Hotel Montesilvano – la prima edizione di “Cuori in Azione: Ambiente e Inclusione”. L’iniziativa è promossa da Plastic Free Onlus, l’associazione con cui il Comune di Montesilvano ha firmato un protocollo d’intesa lo scorso mese di ottobre e si avvarrà anche del supporto di diverse realtà associative: La Casa Volante Blu, G.E.A.V. in Rosa, G.E.A.V. Guardie Ecologiche Ambientali, La Casa di Cristina Odv, l’associazione A.M.A. e l’associazione Orizzonte. A coordinare l’evento sarà Christian De Leonardis, affiancato dai referenti Plastic Free Roberta Di Rienzo, Davide Pasetti, Antonella Ruscitti, Manuela Carlentini e Lara Micozzi.
“Siamo orgogliosi di patrocinare e supportare attivamente questa lodevole iniziativa che si sposa perfettamente con l’impegno della nostra Amministrazione nella tutela dell’ambiente e nella promozione di una comunità inclusiva – dichiara il sindaco Ottavio De Martinis. La pulizia e la rigenerazione urbana sono azioni concrete che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e a rendere Montesilvano una città più bella e vivibile. Ringraziamo Plastic Free Onlus e tutte le associazioni che hanno aderito a questa importante iniziativa e invitiamo i cittadini a partecipare numerosi, dimostrando il loro amore per l’ambiente e per la nostra città”.
“Lanciare un potente messaggio di unione e di speranza per un futuro più sostenibile e solidale: è questo l’obiettivo della prima edizione di Cuori in Azione: Ambiente e Inclusione – dichiara Christian De Leonardis, coordinatore dell’evento, fondatore del movimento Plastic Free in Abruzzo e direttore del reparto Corporate Partnership dell’associazione ambientalista – L’iniziativa non si limita a promuovere la tutela ambientale, ma abbraccia anche i valori dell’inclusione e del rispetto per la diversità e rappresenta un’occasione straordinaria per unire associazioni, cittadini e istituzioni in un gesto concreto di responsabilità civica.
Durante la giornata – aggiunge l’assessore all’Igiene urbana Alessandro Pompei – non renderemo solo più pulito e vivibile il territorio di Montesilvano ma sensibilizzeremo tutti i partecipanti sull’importanza del rispetto verso l’ambiente, verso il prossimo e verso ogni forma di diversità. L’ambiente e l’inclusione, infatti, sono due facce della stessa medaglia: entrambe richiedono impegno, consapevolezza e amore. E oggi vogliamo dimostrare che, unendo le forze, possiamo fare la differenza. Ringrazio l’Associazione Plastic Free e tutti i partner che hanno reso possibile questa iniziativa e invito tutta la cittadinanza a iscriversi e a prendere parte all’iniziativa. Sono certo che insieme potremo dare un esempio virtuoso e ispirare altre comunità a seguire questo cammino”.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Plastic Free Onlus nel sensibilizzare i cittadini sulla riduzione dell’inquinamento da plastica e sulla necessità di adottare comportamenti responsabili.
L’appuntamento è per sabato 15 marzo: per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente sul sito: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/10350/15-mar-montesilvano