
Dopo la precedente ordinanza di divieto temporaneo di balneazione, il litorale di San Salvo è nuovamente accessibile. La decisione arriva a seguito del comunicato ufficiale dell’ARPA, che ha confermato il ritorno dei valori dell’acqua nei parametri di sicurezza, consentendo ai cittadini e ai turisti di tornare a godere delle spiagge senza restrizioni.
Secondo quanto riportato dall’Amministrazione Comunale, la rilevazione di valori alterati nelle precedenti misurazioni fa ipotizzare un sversamento improvviso di acque inquinate. Per questo motivo, il Comune ha annunciato controlli più puntuali e mirati, che verranno attivati immediatamente, al fine di tutelare la salute pubblica.
“Abbiamo agito con tempestività imponendo il divieto di balneazione e continueremo a vigilare affinché episodi simili non si ripetano” hanno dichiarato il sindaco Emanuela De Nicolis, il vicesindaco e assessore alla Sanità Eugenio Spadano e l’assessore all’Ambiente Tony Faga.
La tutela del mare e della salute dei cittadini è una priorità assoluta per l’amministrazione, che ha espresso la ferma volontà di perseguire chiunque verrà individuato a danneggiare la qualità delle acque. Attraverso controlli costanti in tutto il territorio, verranno utilizzati tutti i mezzi disponibili per garantire la salubrità del mare e proteggere la comunità e i visitatori.
L’Amministrazione ha inoltre invitato alla responsabilità nella diffusione di informazioni, chiedendo ai cittadini e agli utenti dei social di evitare allarmismi infondati. “San Salvo è insignito della Bandiera Blu da 28 anni e continueremo a garantire il rispetto delle norme e la corretta gestione della qualità delle acque” hanno ribadito i rappresentanti comunali.