
Scalera: garantiti standard adeguati e criteri trasparenti
(ACRA) – L’Aquila, 12 giugno – Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato un importante regolamento che disciplina in modo organico le strutture residenziali e semiresidenziali destinate ai minorenni. Il provvedimento si applica sia alle strutture di nuova istituzione, sia ai casi di trasferimento, ampliamento, riduzione, trasformazione o volturazione di strutture già esistenti.
L’assessore regionale al Sociale, Roberto Santangelo, ha sottolineato come questo regolamento rappresenti “un passo avanti concreto” verso una gestione più coerente e uniforme delle strutture per minorenni su tutto il territorio regionale. Particolare soddisfazione è stata espressa anche dalla Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Monia Scalera che ha dichiarato: “Sono onorata di aver contribuito alla realizzazione di questo importante regolamento, che tutela i diritti e il benessere dei minorenni, assicurando standard qualitativi adeguati e criteri trasparenti per l’erogazione dei servizi”.
L’approvazione del regolamento segna un momento significativo per la governance del welfare minorile in Abruzzo, ponendo basi normative solide a tutela dei minori accolti nelle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale. (red)