
Chieti, 20 giugno – “La responsabilità si misura sui fatti, non sulle polemiche.” Con queste parole Gianmarco Pescara, segretario cittadino del Partito Democratico di Chieti, replica con decisione alle critiche sollevate dall’opposizione in merito ai mutui contratti dall’Amministrazione comunale.
Oggetto del contendere è l’utilizzo di fondi ottenuti tramite mutui dalla Cassa Depositi e Prestiti, operazione che – secondo il PD – rientra nella piena legalità ed è conforme agli articoli 204 e 207 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL). “Si tratta di uno strumento che tutti i Comuni italiani adottano per finanziare investimenti strutturali – spiega Pescara – senza intaccare l’equilibrio corrente di bilancio”.
La nota del segretario dem rivendica i risultati ottenuti dall’attuale gestione amministrativa: conti in ordine, nessun ricorso alla tesoreria, un avanzo di amministrazione superiore ai 30 milioni di euro e un saldo di cassa tornato positivo. “Chi ci accusa dimentica che il dissesto noi lo abbiamo trovato, non creato” sottolinea Pescara, puntando il dito verso la precedente amministrazione Di Primio, che – secondo quanto dichiarato – avrebbe approvato bilanci con pareri negativi dei revisori dei conti nel 2014 e 2017.
La visione politica proposta dal PD si fonda sulla necessità di coniugare rigore amministrativo con investimenti per il futuro: manutenzione delle strade, messa in sicurezza delle scuole e potenziamento dei servizi. “I mutui che contraiamo oggi – afferma il segretario – sono il ponte tra il risanamento e il futuro che vogliamo costruire”.
Pescara ribadisce che la politica deve abbandonare slogan e polemiche per concentrarsi sulle “scelte concrete che servono alla comunità”. E conclude: “Chieti merita una città che guarda avanti. Noi continueremo a lavorare per garantirle dignità e sviluppo”.