
Chieti, 1 luglio 2025 – È stato presentato ufficialmente oggi, presso l’ospedale di Chieti, il nuovo Direttore della Clinica Ortopedica, professor Pietro Maniscalco, accolto dal Direttore generale della ASL, Mauro Palmieri, alla presenza dell’Assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, e del Rettore dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Liborio Stuppia.
Maniscalco, Professore Ordinario di Ortopedia, arriva dall’ospedale di Piacenza e ha sviluppato gran parte della sua carriera accademica a Parma, dove ha diretto la seconda Clinica Universitaria. Con una casistica operatoria personale di 3.843 interventi e 325 pubblicazioni scientifiche, porta in Abruzzo una lunga esperienza maturata anche all’estero, tra Minnesota, Orlando, Parigi, Zurigo e Barcellona.
«Questa è una realtà intrigante», ha dichiarato Maniscalco. «La vicinanza tra ospedale e campus universitario è già un vantaggio. I professionisti che ho iniziato a conoscere qui sono bravi e pronti a crescere. Il mio ruolo sarà quello di un allenatore, ma con l’ambizione di scendere anche in campo».
Le reazioni istituzionali

L’Assessore Verì ha espresso apprezzamento per la scelta del docente: «Siamo grati al professor Maniscalco per aver scelto l’Abruzzo. Il suo reparto ha bisogno di rinnovarsi e diventare attrattivo, e sono certa che con il suo team saprà farlo».
Il Direttore ASL Palmieri ha sottolineato il valore aggiunto della componente universitaria: «Abbiamo voluto dare un nuovo impulso all’area ortopedica. Maniscalco ha il profilo giusto per rafforzare la didattica e rilanciare la clinica, migliorando l’attività programmata e introducendo tecniche innovative».
Il Rettore Stuppia