
Chieti, 26 giugno 2025 – Il Consiglio comunale di Chieti ha approvato ieri una delibera cruciale che autorizza l’amministrazione a reperire 2,5 milioni di euro per affrontare alcune delle priorità infrastrutturali più sentite dalla cittadinanza: la manutenzione delle strade, la messa in sicurezza degli edifici scolastici e la costruzione di nuovi loculi nel cimitero storico.
Il provvedimento è passato grazie ai voti della maggioranza e di Italia Viva. Fortemente critiche, invece, l’astensione di parte della minoranza e il voto contrario espresso da alcuni consiglieri, che secondo il sindaco Diego Ferrara “hanno rivelato il loro scarso interesse verso interventi che la città attende da anni”.
«È una posizione inspiegabile – ha commentato Ferrara insieme al presidente del Consiglio Luigi Febo, all’assessore ai lavori pubblici Stefano Rispoli e alla vicepresidente del Consiglio comunale Silvia Di Pasquale – se si considera che queste opere erano richieste anche da chi oggi si oppone, quando era in maggioranza e al governo della città».
L’amministrazione ha spiegato che l’avvio di questi interventi si è reso possibile solo ora, a seguito del completamento delle procedure relative alla sessione di bilancio e all’approvazione dei documenti economico-finanziari, che ora consentono di attivare nuovi mutui.
«Sarà nostra cura – hanno ribadito i rappresentanti della Giunta – ascoltare le istanze che provengono dai quartieri: dai problemi legati al dissesto stradale, alle condizioni delle scuole fino all’urgenza di rispondere al bisogno di nuovi spazi per le sepolture in attesa del futuro cimitero. Stileremo una lista di priorità e agiremo con determinazione per restituire ai cittadini i servizi che meritano».