L’associazione Carrozzine Determinate è stata oggi invitata in conferenza stampa nel Comune di Silvi in occasione della approvazione delle linee guida del P.E.B.A. – il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche- di cui si erano poste le basi attraverso la passeggiata empatica fatta con tutti gli amministratori per le strade della città.
Attività di sensibilizzazione la cui importanza è stata riconosciuta dal sindaco Scordella, il vicesindaco Fabrizio Valloscura dalla consigliera Beta Costantini con deleghe a disabilità-inclusione sociale e tutti gli assessori che ora puntano a costruire una Silvi inclusiva e accessibile rendendo tutti gli spazi della città fruibili pienamente da persone con e senza disabilità.
L’accessibilità universale deve essere ormai stella polare e guida di tutte le politiche urbanistiche – così il presidente Ferrante intervenuto direttamente in giunta – che oltre a illustrare tecnicamente dei provvedimenti da assumere in tempi brevi ha sollecitato lo stanziamento di ulteriori fondi affinché si realizzi l’abbattimento reale delle barriere architettoniche, sempre di concerto e con la disponibilità al confronto utile e proficuo con l’associazione Carrozzine Determinate. Dalle parole ai fatti, dai fatti alla realizzazione di città universalmente accessibili, questa la sfida per il futuro di tutte le amministrazioni comunali.