
Si è aperta oggi la 55ª Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), dedicata al tema “Costruire economie resilienti e inclusive nelle Americhe”. L’Italia, in qualità di Paese Osservatore Permanente, è stata rappresentata dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Giorgio Silli, su mandato del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Nel suo intervento in plenaria, Silli ha ribadito l’impegno dell’Italia nei confronti dell’America Latina e dei Caraibi, sottolineando l’importanza di intensificare i flussi commerciali e di investimento per rafforzare i sistemi economici della regione. Il Sottosegretario ha anche richiamato la proficua collaborazione con l’OSA sui suoi quattro pilastri: democrazia, diritti umani, sicurezza e sviluppo, auspicando un ulteriore approfondimento in vista della XII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, in programma a Roma il 7 ottobre.
Diplomazia attiva e incontri bilaterali
A margine dei lavori assembleari, Silli ha tenuto una serie di incontri bilaterali con i Ministri degli Esteri di Antigua e Barbuda, Grenada, Saint Vincent e Grenadine, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Haiti e Saint Kitts e Nevis, nonché con i Vice Ministri di Canada e Panama e la Rappresentante dell’Interpol delle Nazioni Unite. Al centro dei colloqui, le prospettive di cooperazione su monitoraggio elettorale, tutela dei diritti umani e contrasto alla criminalità organizzata e al narcotraffico.