Presentato a Pescara lo Spid Point
«Una risposta e un aiuto ai pescaresi per semplificare la vita e il rapporto con la
Pubblica amministrazione». Con queste parole il sindaco Carlo Masci ha presentato
l’avvio del servizio Spid Point del Comune di Pescara, operativo da mercoledì 19
ottobre presso lo sportello dell’Ufficio relazioni con il pubblico. «Si tratta di una
delle tappe di un percorso avviato nel 2019 sulla strada della digitalizzazione, e
abbiamo fatto già passi da gigante che ci sono riconosciuti su scala nazionale».
L’assessore all’innovazione tecnologica Eugenio Seccia ha parlato di «salto in avanti
dell’efficientamento, sia in termini di servizio ai cittadini sia di qualità del personale
interno, con tangibili risultati anche nella celerità di disbrigo delle pratiche,
ricordando che queste sono state 13.500 nel 2020, 25.400 nel 2021 e 16.200
nell’anno in corso». Come avvalersi dello Spid Point è stato poi spiegato
dall’assessore Patrizia Martelli: «basterà presentarsi allo sportello, previa
prenotazione, muniti di tessera sanitaria, uno smartphone o un tablet, e un indirizzo
mail, per essere guidati nella fase di attivazione del Sistema pubblico di identità
digitale, il tutto rapidamente, senza difficoltà e a costo zero».
Sul sito internet del Comune, come hanno precisato il dirigente del Settore
transizione digitale e demografici Paolo Santucci e la responsabile del servizio Urp
Marcella Nicotri, sono contenute in forma chiara e precisa le istruzioni per
completare la seconda fase con Sielte o Poste italiane, che sono i gestori dell’identità,
ma in casi particolari sarà possibile usufruire direttamente dell’assistenza del
personale dell’Urp.
Il link di prenotazione è attivo dal pomeriggio di martedì 18 ottobre. Ogni
spiegazione è contenuta alle pagine web https://www.comune.pescara.it/node/6853
https://www.comune.pescara.it/node/6854
Lo sportello sarà aperto nelle mattine dal lunedì al venerdì.