Incontro ieri, lunedì 17 ottobre, a Manoppello per discutere del nuovo percorso proposto per le linee 3 e 3/, con il direttore del gruppo La Panoramica Franco Chiacchiaretta e l’assessore del Comune di Chieti Stefano Rispoli. Con una recente nota, il Comune di Chieti aveva comunicato l’inversione del percorso nel centro abitato di Manoppello Scalo a partire dal 2 novembre, decisione che il sindaco Giorgio De Luca ha chiesto di posticipare tra fine anno e gennaio in modo da permettere al Comune di Manoppello di avviare e terminare i lavori di rifacimento dei marciapiedi su via XX Settembre e la realizzazione di un nuovo capolinea con adeguata area di sosta e pensilina comoda e sicura.
Questa modifica, che farebbe risparmiare circa 400 metri di percorso, insieme alla soppressione di alcune corse vuote permetterà al Comune di chiedere alla Regione Abruzzo l’attivazione del servizio Panoramica anche in direzione Manoppello Centro Storico. Il nuovo percorso sarà tempestivamente comunicato una volta attivo e comunque, presumibilmente, non prima della fine dei lavori.
“Continuiamo a lavorare per migliorare il trasporto pubblico locale sul territorio di Manoppello – ha spiegato il sindaco Giorgio De Luca – anche per questo i lavori di messa in sicurezza su un tratto di via XX Settembre, allo Scalo permetteranno, fra le altre cose, di riqualificare anche la strada di accesso al Parco Arabona e riqualificare il larghetto prospicente la fermata dell’autobus di linea che sarà a sua volta sistemata con pensiline e arredo urbano. L’intervento – ha aggiunto il primo cittadino – dell’importo di circa 300mila euro, a carico del bilancio comunale, prevede lavori di sistemazione e nuova costruzione, laddove non presenti, di marciapiedi in cordoli di marmo e porfido nel tratto fra via dei Fiori e Bar Toppi”.