Altro
    Altro
      HomePoliticaManoppello sposa il verde

      Manoppello sposa il verde

      Pubblicato

      Start Up Green, operativo lo sportello imprese del nuovo progetto dell’Ecad 17 finanziato dalla Regione per stimolare nei giovani l’autoimprenditorialità

      Presto sarà pubblicato il bando del corso di formazione per manutentore del verde che permetterà a 22 giovani del Pescarese di ottenere gratuitamente la qualifica regionale.

      Accrescere nei più giovani la cultura d’impresa e favorire, al contempo, la valorizzazione e la cura del territorio. È operativo lo sportello impresa del progetto Start Up Green che per dodici mesi fornirà un servizio di informazione, consulenza, assistenza e accesso a strumenti di finanza agevolata ai giovani dai 18 ai 35 anni del Pescarese interessati a lavorare nell’ambito della manutenzione del verde.

      Lo sportello attivo online, in modalità web conference, e in presenza a Manoppello, negli uffici del Gal Terre Pescaresi (via Andrea Costa, 4), è il primo tassello di un più ampio progetto dell’Ente d’Ambito Distrettuale Sociale n. 17 “Montagna Pescarese” (Ecad 17), finanziato dalla Regione Abruzzo grazie al Fondo Nazionale Politiche Giovanili e rivolto ai giovani dei 22 Comuni dell’ambito sociale, di cui Manoppello è l’Ente capofila.

      Nelle prossime settimane sarà infatti pubblicato un bando che consentirà ai giovani residenti nei Comuni di Abbateggio, Alanno, Bolognano, Bussi sul Tirino, Caramanico Terme, Castiglione a Casauria, Corvara, Cugnoli, Lettomanoppello, Manoppello, Pescosansonesco, Pietranico, Popoli, Roccamorice, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, Scafa, Serramonacesca, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Tocco da Casauria, Torre de Passeri e Turrivalignani di frequentare gratuitamente, a Manoppello, un corso di “Manutenzione del Verde”, della durata di circa tre mesi, al termine del quale verrà rilasciata la specifica qualifica regionale che consentirà loro di cercare lavoro o di avviare un’attività in proprio.

      Start Up Green, inoltre, con l’attivazione di un Green Lab, favorirà l’accesso a servizi d’informazione e accompagnamento alla fruizione di misure di finanza agevolata di matrice regionale, nazionale e comunitaria per la creazione e lo sviluppo d’impresa.

      “Unico in provincia di Pescara e secondo in Abruzzo, Start Up Green è progetto a trecentosessanta gradi in cui crediamo molto – ha detto Giulia De Lellis, assessore alle Politiche sociali del Comune di Manoppello, ente capofila dell’Ecad 17 -. Si tratta, infatti, di un piano integrato, che partendo dalla formazione e, quindi dall’acquisizione di conoscenze tecniche specifiche e riconosciute, è in grado di accompagnare i fruitori in un percorso di conoscenza della cultura d’impresa. Quindi, in potenza – ha aggiunto De Lellis -, gli stessi giovani che nel 2023 frequenteranno il corso, potranno, negli anni a venire, lavorare in proprio o in forme cooperative e fornire, per esempio, servizi nei 22 Comuni dell’Ecad 17; anche in considerazione del fatto che negli enti spesso non ci sono figure specifiche in grado di svolgere lavori di potatura o manutenzione del verde. Ringrazio l’ufficio dell’ambito sociale, tutti i nostri partner di progetto e i colleghi amministratori, con la certezza che, insieme, faremo un buon lavoro”.

      Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo, Dipartimento Lavoro, Servizio “Programmazione Sociale”, Ufficio “Politiche Giovanili Servizio Civile” a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili da parte degli Ambiti Sociali Territoriali – Annualità 2021 è stato approvato con DD DPG022/184 del 23/11/2022.

      Con l’Ente promotore, l’Ecad 17, lavoreranno al progetto il team di Best Ideas Srl, ente di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo con esperienza professionale nel settore dello start up d’impresa e della finanza agevolata, gli esperti di Enafa, il centro studi che promuove la ricerca scientifica sulle tematiche ambientali composto da agronomi, forestali, architetti Paesaggisti, e il Gruppo di azione locale (Gal) “Terre Pescaresi”.

      Per contattare lo sportello impresa, la cui referente è la dottoressa Maria Cicchitti, sarà possibile scrivere all’indirizzo e-mail sportelloimpresamanoppello@bestideas.it oppure telefonare ai numero 338 2811920 e 085 49221.

      Ultimi Articoli

      Per la prima volta al Di Poppa di Teramo una tappa di Special Olympics

      A Teramo, sabato scorso, si è svolta la manifestazione di Special Olympics per il...

      A Pescara Abruzzo in evidenza con l’argento di Alberto Rodi nella gara sprint

      Chiude con le prove ragazzi il Campionato Italiano Indoor di Pattinaggio Corsa Vanno in archivio...

      Motocross, il Campione Italiano in carica Loris Rasetta torna in pista

      Il Campione Italiano in carica Loris Rasetta è tornato in pista ricominciando dalla gara...

      Lorenzo Sospiri su Fondi FSC per bonifica ex discarica Villa Carmine

      “Sono 14 milioni 559mila 776 euro i Fondi dello Sviluppo e Coesione che la...

      Altre notizie

      Per la prima volta al Di Poppa di Teramo una tappa di Special Olympics

      A Teramo, sabato scorso, si è svolta la manifestazione di Special Olympics per il...

      A Pescara Abruzzo in evidenza con l’argento di Alberto Rodi nella gara sprint

      Chiude con le prove ragazzi il Campionato Italiano Indoor di Pattinaggio Corsa Vanno in archivio...

      Motocross, il Campione Italiano in carica Loris Rasetta torna in pista

      Il Campione Italiano in carica Loris Rasetta è tornato in pista ricominciando dalla gara...