
Un’iniziativa promossa dalla Regione Abruzzo per il reinserimento lavorativo femminile, al centro del dibattito parlamentare il 25 giugno
Un percorso concreto verso la libertà, l’indipendenza economica e la dignità. Sarà presentato mercoledì 25 giugno alle ore 15:30, nella suggestiva cornice della Sala Tatarella del Palazzo dei Gruppi Parlamentari di Roma, il progetto “On the road”, ideato da Rosa Pestilli, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
L’iniziativa nasce con un duplice obiettivo: da un lato favorire il reinserimento lavorativo e l’autonomia economica delle donne, con particolare attenzione a chi ha vissuto esperienze di violenza; dall’altro promuovere pari opportunità reali di sviluppo e inclusione nel contesto sociale e professionale.
👥 Presenze istituzionali di rilievo L’incontro sarà introdotto dai saluti di alcune figure cardine della scena istituzionale abruzzese e molisana: Marianna Scoccia, vicepresidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Quintino Pallante, presidente del Consiglio regionale del Molise, e i senatori Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris.
Tra i relatori attesi figurano:
- Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità
- Elisabetta Lancellotta, deputata e membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio
- Guerino Testa, deputato
- Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia
- Giusi Di Lalla, presidente della Commissione Pari Opportunità del Molise
- Maria Laura Di Loreto, presidente del Coordinamento regionale CAV “Antigone”
🎤 A moderare i lavori sarà il giornalista del Tg1 Roberto Chinzari.