
Al centro il lavoro femminile e la lotta alla violenza
Teramo, 18 giugno 2025 – Un’intesa strategica per promuovere l’empowerment femminile e contrastare con decisione la violenza di genere. Questo il cuore dell’accordo raggiunto tra la Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo e quella della Provincia di Teramo, che nei prossimi giorni porterà alla firma ufficiale di un protocollo d’intesa dal forte valore sociale e politico.
Protagonisti del patto: il presidente della Provincia Camillo D’Angelo, la presidente della CPO regionale Rosa Pestilli, la presidente della CPO provinciale Erika Angelini, e Nadia Ragonici – dirigente Manpower e componente della commissione. L’incontro operativo si è svolto nella sede di via Milli a Teramo, gettando le basi per un’agenda comune finalizzata alla promozione dell’occupazione femminile, del contrasto alle disuguaglianze retributive, della cultura della parità e dell’autonomia personale.
Il piano d’azione prevede interventi concreti su più fronti:
- politiche attive per il lavoro e il superamento del gender gap salariale;
- incentivi alla creazione d’impresa femminile, attraverso percorsi di formazione e accesso a fondi europei;
- campagne congiunte contro la violenza di genere, per informare e sensibilizzare cittadini e territori;
- educazione alle differenze nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle pubbliche amministrazioni;
- rafforzamento delle reti locali per valorizzare il contributo delle donne nella vita economica, istituzionale e culturale.
A dare slancio alla collaborazione sarà anche il progetto “On The Road”, presentato questa mattina dalla presidente Pestilli: un’iniziativa sociale mirata al reinserimento lavorativo di donne disoccupate o inoccupate, in particolare se vittime di violenza. Il progetto verrà presentato ufficialmente alla Camera dei Deputati il prossimo 25 giugno, alla presenza della ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Eugenia Roccella.
“È fondamentale unire le forze istituzionali per costruire strumenti di reale emancipazione e autonomia economica per le donne – ha dichiarato la presidente Angelini –. Solo così potremo contrastare davvero la violenza e le disuguaglianze che ancora attraversano il nostro Paese.”