
L’Aquila, 24 giugno 2025 – Prosegue l’impegno della Regione Abruzzo a favore degli studenti delle aree svantaggiate. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il rifinanziamento della legge sul pendolarismo studentesco, destinando 275mila euro per garantire anche nel prossimo anno scolastico uno sconto del 10% sugli abbonamenti ai mezzi pubblici.
Il sostegno è rivolto agli studenti tra gli 11 e i 26 anni che risiedono in comuni con meno di 5.000 abitanti o nei territori montani delle aree interne. Si tratta di una misura strutturale che punta a rimuovere gli ostacoli legati alla distanza geografica e a favorire l’accesso equo all’istruzione.
“Sono oltre 200 i Comuni abruzzesi che beneficiano di questa iniziativa – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri –. Un intervento concreto che agevola ogni giorno il tragitto scolastico di migliaia di ragazzi.”
Nel solo primo quadrimestre dell’anno scolastico 2024-2025, sono stati 7.458 i titoli di viaggio mensili scontati, mentre oltre 5.100 studenti hanno usufruito della riduzione sugli abbonamenti annuali. L’applicazione del beneficio è automatica al momento della sottoscrizione dell’abbonamento per gli studenti residenti nei Comuni rientranti negli elenchi previsti dalla normativa.