Una vera e propria cittadella del confronto, delle idee, della progettualità politica. Un momento di incontro con i cittadini, dove la parola insieme diventa centrale per la vita democratica del territorio.
Torna in città la Festa Provinciale dell’Unità, organizzata dal Pd Provinciale di Chieti.
Sabato 28 settembre, dalle 15 fino a tarda notte, Piazza Malta sarà la vera “Agorà” del capoluogo teatino.
Libero spazio per workshop, incontri e dibattiti.
In serata ci sarà il concerto con ingresso gratuito dei Diaframma, a seguire dj set con Umberto Palazzo.
Pionieri della Dark-Wave italiana, i Diaframma nascono nella Firenze dei primi anni ‘80. Una lunga parabola, da “Siberia” ai giorni nostri, fra punk rock cantautorale e new wave, una della band di riferimento per dare una chiave di lettura precisa alla scena indipendente italiana degli ultimi quarant’anni. Il band leader, Federico Fiumani è tra i talenti poetici più poliedrici, spigolosi, passionali, del panorama musicale italiano.
Alle ore 16:30 si terrà, tra gli altri, l’incontro “L’informazione e il potere. Come i regimi usano i Mass Media” che vedrà gli interventi dei docenti universitari dell’ateneo di Teramo Andrea Sangiovanni e Nicola Strizzolo.
“Dopo diversi anni la comunità Dem si festeggia con una giornata dedicata all’incontro, al confronto ed alla discussione su temi sociali, economici e culturali – dice Leo Marongiu Segretario Provinciale del Pd Chieti – questo viaggio che vorrei tornasse ad essere un appuntamento fisso, partirà da Chieti per poi toccare altre zone della nostra provincia nei prossimi anni. La Festa dell’Unità è un modo per spalancare le porte della nostra comunità a iscritti, militanti e simpatizzanti chiudendo un’estate fatta di grande impegno su salario minimo, autonomia differenziata, sanità pubblica e lavoro”.
Il programma completo della manifestazione, che vedrà la partecipazione di nomi di spicco della vita politica nazionale, verrà illustrato agli organi di informazione nel corso di una conferenza stampa programmata per venerdì 20 settembre, alle ore 10:30, al Caffè Vittoria (Corso Marrucino).