
Teramo, 26 giugno 2025 – Un passo decisivo verso l’affidamento del servizio di distribuzione del gas a un gestore unico provinciale. Si è riunita ieri, su convocazione del sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’assemblea dell’ATEM (Ambito Territoriale Minimo), che comprende tutti i Comuni della provincia di Teramo – ad eccezione di Silvi – oltre a Elice e Maltignano.
Durante l’incontro sono state approvate le linee guida per la futura gara, recependo le osservazioni dei sindaci, che ora dovranno essere sottoposte alla verifica e all’eventuale approvazione da parte dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Contestualmente, è stato istituito un gruppo di lavoro tecnico che affiancherà la stazione appaltante – il Comune di Teramo, in qualità di capoluogo – nel percorso che porterà alla pubblicazione del bando.
La procedura nasce da una normativa europea recepita a livello nazionale, con l’obiettivo di favorire la concorrenza tra i gestori e garantire maggiori benefici economici ai Comuni, anche in termini di canoni. Attualmente, il servizio è frammentato tra una decina di operatori, con concessioni datate e canoni spesso non proporzionati al valore reale della gestione delle reti.
“Abbiamo fatto un ulteriore e decisivo passo avanti – ha dichiarato il sindaco D’Alberto – con l’approvazione delle linee guida e la costituzione del gruppo di lavoro, che avrà referenti per ciascun ambito territoriale. È un passaggio fondamentale per garantire trasparenza, efficienza e vantaggi concreti per i cittadini e le amministrazioni”.
L’iter prosegue ora con l’attesa validazione da parte dell’ARERA, in vista della pubblicazione della gara che ridisegnerà il futuro della distribuzione del gas nella provincia di Teramo.