
Montesilvano, 27 giugno 2025 – Una finale incandescente e ricca di emozioni ha consegnato alla Spagna il titolo mondiale del World Deaf Futsal Championship 2025 femminile. Nella cornice del PalaRoma di Montesilvano, le iberiche hanno superato il Brasile per 6 a 5, al termine di una gara giocata ad altissimo livello, con colpi di scena fino all’ultimo secondo.
La Spagna ha dominato la prima metà dell’incontro, chiudendo il primo tempo sul 4 a 1, complice anche un gol straordinario del portiere su rimessa. Nella ripresa, nonostante un tentativo veemente di rimonta da parte delle brasiliane, culminato nel 5 a 4, le spagnole sono riuscite a mantenere il vantaggio segnando la sesta rete e portando a casa il trofeo mondiale. Il Brasile, mai domo, ha accorciato nuovamente, ma senza riuscire ad agguantare il pareggio.
Nel match per il terzo posto, la Polonia ha conquistato la medaglia di bronzo superando l’Irlanda. Per l’Italia femminile, invece, il torneo si è concluso con un onorevole sesto posto, dopo la sconfitta per 2 a 0 contro l’Inghilterra nella finale per il quinto posto.
Durante la cerimonia di premiazione, il presidente dell’ICSD Adam Kosa ha sottolineato il valore sportivo e umano del torneo: “È stato un bellissimo mondiale femminile, con dodici squadre partecipanti. Il livello tecnico cresce e il fair play visto qui è il volto dello sport che vogliamo promuovere”.
Soddisfatto anche Alessandro Bernardini, presidente del comitato organizzatore: “Grazie alle atlete per aver dato tutto in campo e al pubblico che ci ha accompagnato. Complimenti alle vincitrici e onore a tutte le nazionali in gara”.
L’assessore allo Sport del Comune di Montesilvano, Alessandro Pompei, ha espresso grande orgoglio per l’evento: “Siamo felici di aver ospitato un campionato mondiale. È una conferma della capacità della nostra città di accogliere manifestazioni internazionali nel segno dell’inclusione e dello sport di qualità”.
Nel frattempo, si accendono i riflettori anche sulle finali del torneo maschile, che si disputeranno oggi sempre al PalaRoma. L’Italia, dopo un ottimo percorso, è attesa nella finale per il terzo posto contro la Croazia, mentre la finalissima vedrà sfidarsi Iran e Brasile. Tutte le partite saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube ufficiale del WDFC.
Il World Deaf Futsal Championship 2025, promosso dall’International Committee of Sports for the Deaf e organizzato con il supporto del Comune di Montesilvano, della FSSI e della Regione Abruzzo, si conferma una piattaforma di sport, cultura e condivisione internazionale.