IL RITORNO DELLA PRO LOCO A TORREVECCHIA TEATINA

0
192

Si è costituita a Torrevecchia Teatina la Pro Loco, colmando l’assenza, dopo diversi anni, di un’associazione di promozione socio-culturale e di valorizzazione turistica e delle potenzialità naturalistiche storiche e sociali della cittadina posta sulle colline teatine a pochi chilometri dal mare e dalla montagna.

I promotori hanno deciso di aderire all’UNPLI della Regione Abruzzo per il supporto tecnico, giuridico e amministrativo dell’associazione e nel contempo hanno presentato istanza alla stessa Regione Abruzzo per l’iscrizione della Pro Loco di Torrevecchia Teatina all’elenco regionale delle Pro Loco ai sensi della L.R. n. 9 del 2018.

La Pro Loco persegue le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale secondo i principi di democraticità  ed uguaglianza mediante lo svolgimento di attività di interesse generale, interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n.42, organizzazione e gestione di attività turistiche, culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale,religiose, sportive dilettantistiche  incluse anche quelle editoriali, di promozione della pratica del volontariato.

La Pro Loco propone alle amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze  e risorse naturali, le produzioni tipiche locali, nonché il patrimonio culturale, storico-monumentale, artistico e ambientale attivando ogni possibile forma di collaborazione con enti pubblici e privati.

Non mancherà infine di promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli enti pubblici e/o privati, iniziative quali convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni e rievocazioni storiche e/o folcloristiche, carnevali, serate danzanti, concerti, camminate, escursioni, gite, manifestazioni sportive, mercatini, sagre, fiere e/o manifestazioni di altro genere.

A breve sarà aperta la campagna di tesseramento che vedrà la presentazione della Pro Loco e dei suoi promotori ai cittadini.