Addio al professor Agostino Consoli: il cordoglio dalla Lega

0
165

Pescara, 31 luglio 2025 – Il mondo accademico e sanitario abruzzese piange la scomparsa del professor Agostino Consoli, figura eminente nel campo dell’endocrinologia e riferimento fondamentale per l’Università “d’Annunzio” e la Asl di Pescara.

A esprimere profondo cordoglio per la sua scomparsa sono Vincenzo D’Incecco, coordinatore regionale della Lega Abruzzo, e Marco Di Giacomo, segretario cittadino della Lega Pescara, che lo definiscono una “figura di altissimo profilo scientifico e umano” e sottolineano il suo “straordinario contributo al sistema sanitario e universitario del territorio”.

Il professor Consoli era ordinario di Endocrinologia e direttore del Centro di Ricerca Clinica del Centro Studi e Tecnologie Avanzate dell’Università “d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Dal 2014 guidava anche l’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche della Asl di Pescara, diventando uno dei volti più autorevoli della medicina regionale.

“Un professionista integerrimo, di straordinaria competenza e rigore – dichiarano D’Incecco e Di Giacomo – che ha formato generazioni di medici e rappresentato un riferimento insostituibile per l’ospedale di Pescara e per tutta la comunità scientifica”.

Nel 2019, il Comune di Pescara gli conferì il Delfino d’Oro, massima onorificenza cittadina, su proposta dello stesso D’Incecco, per il prestigio che ha saputo portare con il suo impegno professionale e civile.

“La sua perdita lascia un grande vuoto – concludono i rappresentanti della Lega – alla famiglia va il nostro pensiero commosso e la nostra vicinanza”.