Si è conclusa venerdì 21 giugno la prima edizione del Blended Intensive Programme (BIP) di Infermieristica.
Il progetto, dedicato al ruolo multidisciplinare degli operatori sanitari nell’assistenza integrata tra ospedale e territorio, è stato realizzato dall’ Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara con il prezioso contributo del Centro di Formazione Aziendale EASC (Emergency Advanced Simulation Center) della ASL di Pescara.
Il BIP, coordinato dalla prof.ssa Gabriella Mincione, Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica, e dalla prof.ssa Giulia Renda, Referente Erasmus, ha offerto ai partecipanti un’esperienza di studio internazionale e permesso di sviluppare competenze tecnologiche in ambito sanitario.
La ASL di Pescara ha messo a disposizione il Centro di Formazione Aziendale EASC con le sue strutture e competenze, per arricchire il programma formativo.
Le attività teoriche/pratiche presso l’EASC, coordinate dal Dr. Aurelio Soldano, Direttore del Dipartimento Urgenza Emergenza ASL Pescara e Direttore EASC, sono state realizzate in lingua inglese e finalizzate a potenziare le competenze professionali in scenari critici attraverso l’utilizzo di simulatori ad alta fedeltà. Un’occasione preziosa per i partecipanti di acquisire competenze pratiche e migliorare le proprie capacità di gestione in situazioni emergenziali.

Studenti e professori hanno elogiato l’altissimo livello formativo dell’esperienza maturata presso il Centro EASC.
In foto, studenti e docenti con il Direttore Amministrativo aziendale Francesca Rancitelli.