Quest’anno, il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è “Improving diagnosis for patient safety”, ovvero il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti. Un focus importante per evidenziare quanto sia cruciale ridurre gli errori diagnostici in ogni percorso assistenziale.
Per celebrare la Giornata, il Centro Rischio Clinico della Regione Abruzzo ha elaborato specifici materiali informativi, tra cui un poster e delle slide (in allegato), per diffondere la cultura della sicurezza delle cure tra operatori sanitari e cittadini.
Un simbolo di speranza: le luci d’arancio. Anche quest’anno, per celebrare questa importante giornata e sensibilizzare la comunità, saranno illuminati di arancione alcuni dei monumenti più rappresentativi della nostra Provincia: la Torre dell’Orologio del palazzo del Comune di Pescara, il Monumento ai Martiri Pennesi a Penne e il Monumento dei Caduti in piazza Paolini a Popoli.
La dr.ssa Annamaria Ambrosi, responsabile della UOS Risk Management della ASL di Pescara, da sempre impegnata per la sicurezza del paziente e degli operatori sanitari, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “La sicurezza del paziente è una priorità assoluta. Attraverso questa campagna informativa e simbolica, vogliamo coinvolgere l’intera comunità in questo percorso di miglioramento continuo”.