
L’Aquila, 2 luglio 2025 – Il Comune dell’Aquila ha affidato il nuovo contratto di appalto per la realizzazione del polo scolastico di Paganica, dedicato alla scuola primaria “F. Rossi”, alla ditta Fratelli Di Nardo Srl, seconda classificata nella precedente gara. L’importo stanziato per gli interventi residui è pari a 4.375.461,63 euro, a valere sulle risorse europee del Next Generation EU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Cambio affidatario e revisione del progetto
La decisione segue la risoluzione del contratto con il precedente aggiudicatario, motivata da “grave inadempimento” delle obbligazioni contrattuali, come specificato nel provvedimento dirigenziale. Contestualmente, è stato approvato il progetto esecutivo per la demolizione dei pilastri non realizzati a regola d’arte, per un ulteriore importo di 228.136,91 euro, anch’esso a carico della nuova impresa.
Il progetto tecnico è stato redatto e validato dall’architetto Roberto Evangelisti, Direttore del Dipartimento Ricostruzione, che assumerà anche il ruolo di direttore dei lavori.
Esecuzione anticipata e urgenza dell’opera
Data la natura pubblica essenziale dell’intervento e la necessità di rispettare il cronoprogramma, il Comune ha autorizzato l’esecuzione anticipata dei lavori prima della stipula formale del contratto, come previsto dalle normative in materia di appalti pubblici in situazioni urgenti.
Il polo scolastico è considerato strategico per la comunità di Paganica, sia per l’offerta educativa che per la rigenerazione dell’area colpita dal sisma. L’Amministrazione auspica una ripresa rapida ed efficiente del cantiere, nell’ambito degli investimenti sulla nuova edilizia scolastica post-sisma.