
Toppetti risponde al Pd e annuncia nuovi asili in arrivo
Pescara, 3 luglio 2025 – Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per l’ammissione ai nidi d’infanzia comunali di Pescara per l’anno educativo 2025/2026, con un dato che segna una riduzione delle famiglie in lista d’attesa rispetto agli anni precedenti. A comunicarlo è l’assessore alla Pubblica Istruzione, Valeria Toppetti, che fornisce anche una replica alle recenti polemiche sollevate dal Pd.
“La lista d’attesa attuale è la più bassa degli ultimi quattro anni: 167 bambini in attesa contro i 180 dell’anno scorso, i 236 del 2023/2024, 205 del 2022/2023 e 202 del 2021/2022”, ha affermato Toppetti.
I numeri delle iscrizioni
Le domande pervenute sono state 340, di cui 290 presentate da famiglie residenti a Pescara e 50 da fuori comune. I posti disponibili, al netto delle riammissioni, sono 173, lasciando 167 famiglie in attesa di conferma.
Le famiglie possono presentare ricorso avverso il punteggio attribuito entro 10 giorni dalla pubblicazione. Successivamente, l’amministrazione provvederà all’approvazione delle graduatorie definitive e all’invio delle lettere di ammissione.
Nuove aperture e servizi in crescita
L’assessore ha evidenziato l’importanza del potenziamento della rete dei nidi comunali, già composta da sette strutture, e ha annunciato:
- L’imminente apertura dei nuovi asili nido di Via Fornace Bizzarri e Via Santina Campana, già completati e in fase di arredamento
- L’ultimazione dei nidi di Via Lago Isoletta e Via Rubicone, che contribuiranno ulteriormente a ridurre le liste d’attesa
Un modello educativo in espansione
“La nostra amministrazione ha come priorità la tutela della famiglia, dei minori e delle pari opportunità per le madri”, ha spiegato Toppetti. “Promuoviamo una politica della natalità basata sulla creazione di spazi educativi e sociali capaci di accompagnare la crescita e lo sviluppo dei bambini.