Seicento alunni dell’Istituto Comprensivo “Rodari” di Montesilvano- Cappelle sul Tavo hanno reinterpretato il brano di Nek “E da qui”  . 

0
300

Un’iniziativa nell’ambito del “Progetto Musica” tenuto da Simone Pavone

Il tema didattico di quest’anno è la bellezza, in tutte le sue forme”, comincia Simone Pavone, “con i bambini abbiamo svolto una serie di attività mirate alla scoperta di quanto la musica possa tirar fuori la bellezza di ognuno di noi, esecutori e fruitori. E’ venuto, quindi, naturale il pensiero di collegare tutti i loro sorrisi, le loro emozioni, attraverso un unico strumento. A questo punto la canzone di Nek è venuta fuori spontaneamente. Un brano meraviglioso scritto dallo stesso artista emiliano insieme a Marco Baroni, che ho avuto il piacere di conoscere a Zocca. La canzone è stata uno degli argomenti del progetto, l’abbiamo analizzata, suonata, cantata, usata per scrivere ed ascoltare. La registrazione del brano, “aggiunge Pavone, “è stato solo l’ultimo atto di un lavoro mastodontico, più di 600 alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria hanno vissuto l’esperienza di cantare e suonare davanti a microfoni e telecamere. Per una settimana, tutti i plessi della scuola si sono trasformati in un set. Anche in questa occasione abbiamo potuto vedere la bellezza dei loro sguardi emozionati, entusiasti.

Il lavoro è stato reso possibile grazie al contributo fondamentale di due persone che non smetterò mai di ringraziare, Alessandro Petrini e Mario Colagrande, che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per fissare questi momenti e renderli indelebili. Petrini si è occupato del video, fino a due giorni prima dell’inizio delle registrazioni era in Islanda per completare le riprese del suo lavoro “Island-Infinite Horizons”. Mario, invece, è una delle nuove leve del mio Centro Studi Musicali L’Assolo e, per diversi giorni, è stato immerso nel suono di 620 voci, le ha messe sul video in maniera autentica, senza forzature che avrebbero fatto perdere al progetto autenticità, così come sono uscite, vere, entusiaste.

Inoltre, vorrei ringraziare” conclude Pavone, “tutto il personale dell’istituto “Rodari”, dirigente, docenti, collaboratori ed alunni. E’ stato meraviglioso vedere tutti dalla stessa parte, Tutti dalla parte della bellezza.”

Il video è visibile al link