Un nuovo gesto di attenzione e solidarietà a favore della UOC Reumatologia dell’Ospedale di Pescara, diretta dal dr. Marco Gabini, è stato compiuto dall’Associazione Abruzzese Malati Reumatici “M. Alberti” (A.A.Ma.R.) presieduta da Fiorella Padovani.
Si tratta della donazione di un “Capillaroscopio”, ovvero un apparecchio – spiega il dr. Gabini – che “serve per valutare il microcircolo periferico ed in particolare il “fenomeno di Raynaud”, manifestazione clinica di diverse condizioni patologiche e non. In ambito reumatologico è utile nella diagnosi della sclerosi sistemica / sclerodermia”.
La consegna del nuovo apparecchio si è svolta ieri mattina, 1° agosto, presso il reparto di Reumatologia alla presenza del Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli.
“Siamo entusiasti di aver provveduto a realizzare, attraverso la donazione di un nuovo Capillaroscopio, un aiuto concreto ai numerosi pazienti reumatologici che quotidianamente afferiscono alla U.O.C. di Reumatologia della ASL di Pescara – ha dichiarato Fiorella Padovani, Presidente A.A.Ma.R. Questo gesto è un esempio pratico di come l’Associazione può aiutare i pazienti reumatologici, oltre alla presenza quotidiana dei volontari accanto ai pazienti e alle loro famiglie”.
“Questo apparecchio – spiega il direttore della UOC, il dr. Marco Gabini – ci permetterà di valutare con maggiore precisione il microcircolo dei nostri pazienti, migliorando così la qualità delle nostre diagnosi e terapie.”
“Siamo grati all’A.A.Ma.R. per questo prezioso dono“, ha dichiarato il Direttore Michitelli, “esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni e associazioni possa fare la differenza nella vita dei pazienti.”