
Teramo, 19 giugno 2025 – Con l’arrivo della stagione estiva e l’atteso incremento del traffico lungo le arterie provinciali, si è tenuta questa mattina nel Palazzo del Governo una riunione del Comitato Operativo Viabilità (COV), convocata per pianificare misure concrete volte a mitigare disagi e prevenire criticità legate all’aumento dei flussi turistici.
Presieduto dal Viceprefetto Vicario, dott. Alberto Di Gaetano, l’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti della Provincia di Teramo, del Comune, delle Forze dell’Ordine, di Anas, Autostrade per l’Italia, Strada dei Parchi, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana.
Stop ai cantieri nei giorni critici, rafforzati i controlli su strada
Nel corso della riunione, particolare attenzione è stata dedicata alla programmazione dei lavori stradali, che verranno rimodulati per evitare cantieri attivi nei giorni e nelle ore di massimo afflusso. Gli enti gestori si sono impegnati a rimuovere i cantieri mobili durante le fasce orarie più sensibili, al fine di garantire la fluidità della circolazione nei weekend e nei mesi di luglio e agosto.
In caso di blocchi prolungati del traffico, è stata confermata la convenzione con la Protezione Civile e le associazioni di volontariato per il rifornimento di beni di prima necessità agli automobilisti in difficoltà. Tra i soggetti coinvolti anche Autostrade per l’Italia e Strada dei Parchi.
Le Forze di Polizia intensificheranno la vigilanza stradale, promuovendo la sicurezza e la gestione ordinata dei flussi veicolari.
“Sicurezza, sinergia e rispetto delle regole”
“Con l’impegno sinergico di tutti gli attori coinvolti e della collettività – ha dichiarato il Prefetto Stelo – possiamo creare le condizioni per una viabilità più scorrevole e sicura, valorizzando il nostro territorio e offrendo a residenti e turisti un’estate serena.”