
“Il lavoro delle donne ieri e oggi”e in collaborazione con Adecco, propone un ventaglio di corsi gratuiti per le donne di Montesilvano.
Montesilvano celebra il mese di marzo dedicato alla donna, con un’iniziativa speciale: un contest fotografico intitolato “Il lavoro delle donne ieri e oggi”. L’evento, promosso dal Comune di Montesilvano tramite la Commissione Pari Opportunità presieduta da Paola Sardella, in collaborazione con l’assessore alle Pari Opportunità Alice Amicone, vuole rendere omaggio alle donne lavoratrici di ogni epoca, che con le loro professioni hanno superato pregiudizi e aperto nuove strade nel mondo del lavoro.
Il concorso è aperto a tutte le donne di Montesilvano, di ogni età e professione, che abbiano svolto o svolgano ancora qualsiasi tipo di lavoro. L’obiettivo è valorizzare la presenza femminile nel mondo del lavoro e il contributo che le donne hanno apportato e continuano ad apportare alla società. Per partecipare al contest, le interessate dovranno inviare i propri dati personali (nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo email, data di nascita, residenza, professione) al seguente indirizzo mail: contest@comune.montesilvano.pe.it e caricare una fotografia che ritrae la donna preferibilmente al lavoro, accompagnata da una breve descrizione dell’attività rappresentata.
A presentare il contest, l’assessore Amicone: “ Ci è piaciuta l’idea di valorizzare il lavoro delle donne, perno non solo della famiglia ma anche della società. Il Contest nasce proprio per questo. Le fotografie pervenute saranno esposte in una mostra organizzata dal Comune in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e la società Adecco. Una giuria appositamente selezionata decreterà le foto vincitrici, che riceveranno un premio. Vi ricordo che il termine ultimo per presentare la fotografia e partecipare al concorso, è fissato al 15 aprile 2025.”
Il contest è stato presentato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Montesilvano, alla quale hanno preso parte il sindaco Ottavio De Martinis, la presidente della Commissione Pari Opportunità Paola Sardella, l’assessore alle Pari opportunità del comune di Montesilvano Alice Amicone, il direttore di Adecco, Fabrizio Cianciotta e alcune componenti della commissione Pari Opportunità.
Il sindaco Ottavio De Martinis: “Presentiamo, nel mese dedicato alle donne, una bellissima iniziativa che celebra le donne di Montesilvano e per la quale ringrazio la commissione Pari Opportunità e l’assessore Alice Amicone per l’opportunità rivolta proprio alle donne. E’ vero che il mese di marzo è dedicato a loro, ma mi preme sottolineare che l’opera della Commissione Pari Opportunità e dell’Azienda Speciale del Comune, opera lungo tutto il corso dell’anno, attraverso servizi e una costante e assidua attività di consulenza e supporto dello sportello anti violenza”.
La presidente Paola Sardella: “A due anni dall’insediamento della Commissione, ci siamo poste l’obiettivo di combattere la violenza sulle donne e trattare tutte le tematiche inerenti il mondo femminile, ivi compreso il lavoro. Il nostro obiettivo è dare risalto al lavoro delle donne e restituire a quelle che l’hanno perso o che non hai mai lavorato, l’opportunità di farlo, senza porre limiti di età attraverso un percorso formativo gratuito, posto in essere dalla società Adecco”.
E’ stato il referente di Adecco, il direttore Cianciotta a parlare di alcune iniziative rivolte al mondo femminile. Ad aprile, infatti, Adecco farà partire dei corsi on line per tutte le donne che hanno il desiderio e la volontà di tornare ad operare nel mondo del lavoro. Per tutte le informazioni a riguardo, la Commissione Pari Opportunità e la società Adecco invitano tutte le donne interessate, a partecipare alla presentazione dei corsi che avverrà nella giornata di mercoledì 12 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano.