Partecipazione della ASL di Pescara al 17° Congresso Mondiale di Sanità Pubblica

0
103

Dal 2 al 6 maggio 2023 a Roma si è tenuto il 17° Congresso Mondiale di Sanità Pubblica (World Congress of Public Health) organizzato dalla World Federation of Public Health Associations (WFPHA) in collaborazione con la Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SITI).

Il titolo del Congresso, “A World in Turmoil: Opportunities to Focus on the Public’s Health” (Un mondo in subbuglio: un’occasione da dedicare alla Sanità pubblica), è emblematico degli eventi che si sono susseguiti negli ultimi anni. L’obiettivo principale dei lavori del congresso è stato quello di collaborare su tutti gli aspetti di promozione della salute, per un più efficace utilizzo delle risorse e dell’accesso alle cure.

Sono stati presenti più di tremila delegati provenienti da tutto il mondo, tra i quali anche due dirigenti della ASL di Pescara in qualità di relatori.

Il dr. Fabrizio Cedrone, dirigente medico della UOC Direzione Medica di Presidio, è stato relatore all’interno della sessione sul management ospedaliero. Inoltre, in qualità di Coordinatore del gruppo di lavoro SITI “Salute Mentale e di Comunità”, è stato tra gli organizzatori di un Workshop sull’importanza della salute mentale.

Il dr. Giuseppe Di Martino, dirigente medico universitario della UOC Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, è stato relatore di due comunicazioni concernenti l’impatto della pandemia sui ricoveri per patologie oncologiche e sull’associazione tra deprivazione socioeconomica ed esiti di salute. Inoltre, è stato moderatore di una sessione sulle malattie croniche non trasmissibili.