
Si è svolta oggi a Roma, presso la Scuola di formazione “Giovanni Falcone” del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la seconda edizione dell’evento “Recidiva Zero. Studio, formazione e lavoro in carcere e fuori dal carcere”. L’iniziativa, promossa dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) in collaborazione con il Ministero della Giustizia, ha riunito i principali attori istituzionali e associativi impegnati nella promozione dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone private della libertà.
In rappresentanza della Regione Abruzzo ha partecipato la Garante dei diritti delle persone detenute, Monia Scalera, che ha sottolineato la necessità di rendere strutturali le misure di reinserimento. «La nostra presenza oggi – ha dichiarato – conferma un impegno continuo nel sostenere percorsi di dignità, diritti e opportunità per chi desidera costruirsi un futuro diverso».
Tra le autorità presenti anche il Presidente del CNEL Renato Brunetta, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, la Ministra del Lavoro Marina Calderone, il Sottosegretario Andrea Ostellari, il Vicepresidente del CSM Fabio Pinelli, la Garante nazionale Irma Conti e i vertici dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia Minorile.
Durante i lavori