VASTO, 06.08.2024 – È stata ufficialmente riconsegnata dalla Tua, soggetto attuatore, al comune di Vasto, proprietaria, l’area del terminal bus cittadino, oggetto di lavori di ammodernamento e riqualificazione.
Ad illustrare tutti i passaggi tecnici delle attività in conferenza stampa nella sala consiliare del municipio vastese sono intervenuti Gabriele De Angelis, presidente della Tua, il dirigente Silvio Liberatore e i tecnici della società di trasporti, alla presenza del sindaco Francesco Menna e di diversi assessori della Giunta comunale.
I lavori di adeguamento del terminal bus di via Conti Ricci di Vasto, gestiti dalla società di trasporti abruzzese, sono ricompresi nell’ambito dell’intervento Masterplan DGR 229/2016 sub intervento PSRA/19.03; il costo complessivo degli interventi è stato di 562.500 euro.
I lavori sono terminati dalla Tua il 16 gennaio 2024; per soddisfare le richieste del comune di Vasto di ulteriori pensiline e per riparare i danni vandalici subiti dall’infrastruttura, la società di trasporti regionale ha messo in atto i necessari interventi mediante ulteriori fondi ottenuti dalla Regione Abruzzo.
“L’imprevedibile e sfavorevole congiuntura economica degli anni 2021 e 2022 – ha spiegato Gabriele De Angelis, presidente della Tua Spa – ha comportato un ridimensionamento dell’originale pensilina progettata, sostituita in perizia di variante con 6 pensiline in acciaio di dimensione inferiore. Ci sono state diverse variabili che abbiamo analizzato e gestito nelle varie fasi dei lavori: siamo venuti incontro all’esigenze dell’amministrazione comunale – ha proseguito De Angelis – con la perizia di variante per le pensiline, la sistemazione dei danni vandalici, altri interventi puntuali che hanno necessariamente allungato le tempistiche sulla tabella di marcia. Ringrazio i nostri tecnici – ha concluso Gabriele De Angelis – il direttore responsabile Silvio Liberatore, il Rup Francesco Di Fonzo e il direttore dei lavori Igor Villanova”.
Dopo la conferenza stampa, i tecnici della Tua Spa hanno presentato alla stampa i lavori nell’area del terminal bus dove è intervenuto anche il vicepresidente della società di trasporti, Antonio Prospero.