
Dal 27 al 29 giugno, il borgo di Marano Lagunare si trasforma in una piccola capitale del jazz grazie a Borghi Swing, rassegna musicale organizzata da Euritmica e Comune di Marano, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. L’iniziativa anticipa il celebre festival Udin&Jazz (in programma a Udine dal 12 al 20 luglio) e propone un programma ricco, con nove concerti in tre giorni, tutti a ingresso libero.
Il direttore artistico Giancarlo Velliscig descrive così l’evento: «Un’offerta musicale varia e di alto livello, pensata per valorizzare il territorio e le sue bellezze attraverso il linguaggio del jazz, in tutte le sue declinazioni».
Si parte venerdì 27 con il sound eclettico dei GreenTea Infusion, seguiti dal progetto Luc Mabal e dall’omaggio a Mina con MinAnthology. Sabato 28 si apre all’insegna della sperimentazione con Marco Bianchi e U.T. Gandhi, per poi dare spazio al coinvolgente spettacolo My Name is Nina, tributo alla grande Nina Simone, e alla grinta del trio guidato da Jimi Barbiani.
Domenica 29, l’alba nella Riserva Naturale Valle Canal Novo sarà accarezzata dalle sonorità brasiliane di Denise Dantas, in un concerto immerso nella natura. In serata, gran finale con la Pordenone Big Band e l’esplosiva performance itinerante della Bandakadabra, pocket orchestra dall’anima teatrale e ritmica.
Ad accompagnare le serate, un’area food con eccellenze gastronomiche maranesi a chilometro zero, per un connubio di gusto e musica.